mercoledì 2 maggio 2012

Delizia al limone


Ingredienti per la base:
3 uova, 180 gr di zucchero, 80 gr di farina, 80 gr di fecola di patate, un bicchierino di limoncello, 150 ml di olio di semi, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci.


Ingredienti per la crema:
2 limoni (di cui ne useremo sia la buccia grattugiata sia il succo), 60 gr di margarina o burro, 3 uova, 250 gr di zucchero.


Ingredienti per la bagna:
150 ml di limoncello, 150 ml di acqua, 50 gr di zucchero.

Ingredienti per la glassa:
300 ml di panna per dolci liquida, 4 - 5 cucchiai di crema al limone avanzata dalla farcitura.

Procedimento:

Sbattere le uova con un frullino elettrico, fino a quando non diventano spumose, poi aggiungere lo zucchero a cucchiaiate. Montare bene. Setacciare la farina e la fecola (anche insieme) ed incorporare lentamente. Versare l'olio a filo e il pizzico di sale. Poi in ordine il liquore e la bustina di lievito.


Lavorate bene sempre con il frullino, più si lavora meglio si amalgamano gli ingredienti, deve risultare come in foto un impasto ricco di bollicine.
Procuratevi dei piccoli stampi tondi e a cupoletta (se non ne avete potete farne una grande tipo torta, odi qualunque altra forma preferiate), imburrateli ed infarinateli e riempiteli con l'impasto ottenuto, lasciando circa un centimetro al disopra dell'impasto.
























Cuocete a 160 - 180° per circa mezz'ora o comunque finchè non saranno ben dorati.
Lasciate raffreddare

Prepariamo ora la crema e la bagna che dovranno entrambi raffreddare.
Sbattete con una forchetta le uova e versatele in un pentolino antiaderente, grattugiate la buccia dei limoni e poi ricavatene il succo e unite alle uova nel pentolino con lo zucchero ed il burro. Accendete la fiamma, ma mantenete il fioco molto basso, la crema dovrà cuocere lentamente. 


Mescolate fino a che non arriverà ad ebollizione dopodiché spegnete, filtratela con un colino (così non resteranno i pezzetti di limone grattugiato) e versatela in una coppetta e coprite con un velo di pellicola facendola aderire alla crema, in questo modo non creerà panni duri in superficie. 
In un altro pentolino versate l'acqua e lo zucchero per la bagna e portate all'ebollizione lasciando bollire per 3 minuti. Lasciamo raffreddare e poi uniteci il limoncello.
A questo punto abbiamo tutti gli elementi per strutturare la nostra delizia.

Apriamo a metà le tortine e inumidiamo la parte inferiore con la bagna, poi stendiamo un strato di crema, dopodichè ricopriamo con l'altra metà delle tortina e versiamo anche su quella un po' di bagna. 


Ripetiamo questo procedimento per tutte le tortine che avrete fatto.
Prepariamo ora la glassa. In un recipiente mettete la panna liquida e iniziate a inserirvi a cucchiaiate la crema di limone, all'inizio sembrerà che il tutto diventi solido, ma poi mescolando dolcemente vi risulterà un crema morbida. 


Versate tale glassa su tutte le tortine, ricoprendo ogni punto. 


Potete o lasciare le torte così e decorare con fettine di limone o rendere il tutto ancora più goloso decorando con strisce di panna montata come ho fatto io. Servire fredda di frigo.

Varianti e consigli:
Questo tipo di dolce è preferibile farlo il giorno prima per essere servita il giorno dopo, quando riposa in frigo un bel po' è più buona. 





1 commento:

  1. Devono essere super-buonissime queste delizie al limone! Great Recipe!

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...