lunedì 14 maggio 2012

Le Graffe


Ingredienti per circa 40 graffette da 6 cm di diametro:
750 gr di Farina 00, 8 uova (6 tuorli e 2 intere), 2 lieviti di birra, 8 cucchiai di zucchero, 80 gr di burro o margarina, 500 gr di patate lesse, un pizzico di sale, la buccia di un limone grattugiata. Zucchero semolato in abbondanza per ricoprire, 500 ml di olio per frittura 

Procedimento:
Formate una fontana con la farina, all'interno rompeteci le due uova intere e poi aggiungeteci i rossi (con gli albumi che avanzano io di solito faccio delle meringhe, così non buttiamo via nulla), schiacciate le patate ancora calde, aggiungete il burro, il sale e il lievito in due punti separati in modo da non farli entrare in contatto, lo zucchero e il limone grattugiato. 
Iniziamo ad impastare ed amalgamare bene tutti gli ingredienti e formiamo una bella palla di impasto


Se avete tempo, fatela crescere per una mezz'oretta, altrimenti passate subito a formare le graffette e cresceranno dopo. 
Su un piano da lavoro stendiamo un foglio di carta da forno, dove sistemeremo le nostre ciambelle.
Prendiamo un pezzo di pasta, facciamo una pallina e schiacciamola sul piano da lavoro, poi con l'aiuto di un tappo di bottiglia, facciamo il nostro buco della ciambella.

Quello che resta nel tappo aggiungetelo al resto dell'impasto.
Lasciamole crescere fino a che non saranno belle gonfie ( il tempo dipende dal clima ovviamente, se fa caldo cresceranno praticamente subito, se fa più freddo devono avere almeno 2 ore di crescita).

A questo punto con una forbice o una taglierina cercate di ritagliare la carta da forno in modo da separare singolarmente le graffe. Questo è un piccolo trucchetto per evitare di toccare l'impasto con le mani e farlo di conseguenza sgonfiare, infatti immergeremo nell'olio bollente la ciambella con tutta la sua carta da forno, che toglieremo appena essa si stacca. 


Con l'aiuto di un cucchiaio, mentre il lato all'intero dell'olio cuoce, versiamo dell'olio bollente anche sulla parte superiore. Mi raccomando la temperatura dell'olio: inizialmente fatelo fare molto caldo, ma al momento della cottura abbassate la fiamma e cuoce a fuoco dolce, altrimenti vi risulteranno crude dentro. Un altro consiglio è di cuocere le ciambelle una per volta, in una padellina stretta ma alta. Ci vorrà un po' più di tempo ma ne varrà la pena. 
Quando saranno ben bionde passatele direttamente dall'olio al piatto con lo zucchero semolato, fate in modo che lo zucchero ricopra ogni punto e sistematele su un vassoio. Sono ottime calde, ma anche fredde sono deliziose.







1 commento:

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...