giovedì 24 luglio 2014

Hamburger di Pesce Spada con salsa allo yogurt


Ingredienti per 2 persone:
400 g di pesce spada, una zucchina, 3 rametti di menta fresca (oppure due cucchiai di menta essiccata), olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b.
Per la salsa:
Un vasetto di yogurt bianco naturale, 2 cucchiai di maionese, il succo di un limone, sale q.b.

Procedimento:
Pulite il pesce spada dalla pelle e dall'osso centrale, tagliate il trancio a dadini molto piccoli, se avete un macina carne in casa potete macinarlo. Mettetelo in una terrina con sale e pepe. Lavate la mentuccia, asciugatela un pochino e tritatela grossolanamente, amalgamatela poi al pesce nella terrina, lasciate riposare un po' in frigo, 15 minuti bastano. 
Grattugiare la zucchina alla julienne e passatela in padella 5-6 minuti con olio e lo spicchio d'aglio. Lasciate raffreddare.
Preparate la salsa, mischiando lo yogurt alla maionese fino a quando non diventa una crema liscia e lucida, aggiungere il succo di limone e aggiustate di sale, lasciatela in frigo fino al momento di servire.
Unite la zucchina al pesce spada e amalgamate bene. Formate 4 hamburger, o due se li preferite più grandi. Fate scaldare una padella con poco olio EVO e il mezzo bicchiere di vino, cuocere gli hamburger da entrambi i lati in modo uniforme, servire caldi con la crema di yogurt, se preferite in un panino per hamburger con un po' di insalata. 






4 commenti:

  1. Grazie per la ricetta
    Volevo chiederti perché hai scelto la zucchina in abbinamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l'ho scelta perché ha un sapore delicato che non va ad invadere quello del pesce spada. Grazie per aver scelto il mio blog :)

      Elimina
    2. Giusta risposta!!!
      Sarà che proprio non sopporto la zucchina. Di solito non penso mai a preparazioni con la zucchina ma poi, all'atto pratico, la uso anche io.
      Dopo tanti anni, di passione in cucina, ho scoperto che molte delle abitudini alimentari rispecchiano, quasi sempre, le abitudini generazionali legate al territorio.
      Com'è che hai pensato a questa pietanza?
      (scusa ,,, giusto "pour parler")

      Elimina
  2. Volevo un hamburger diverso. Ho letto su un libro di questa ricetta, ma con personalità l'ho rivisitata (nella ricetta originale c'erano anche i gamberetti e non c'era la zucchina ma la patata.)

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...