giovedì 16 ottobre 2014

Torta di Mele e Mirtilli Rossi


Ingredienti:
7 mele medie (in realtà ne servono 5 o 6 ma tenetene sempre un po' in più per le decorazioni che si romperanno), 50 g di mirtilli rossi disidratati, 200 g di farina,  150 g di burro o margarina, 2 uova grandi (se piccole 2 + 1 tuorlo) 130 g di zucchero, 3 cucchiai di latte, una bustina di lievito per dolci, un limone, un bicchierino di limoncello.

Procedimento:
Prima di iniziare a preparare la torta qualche ora prima mettere i mirtilli i una ciotolina a bagno nel limoncello.
Tagliare 3 delle 7 mele a pezzetti piccoli, unire i mirtilli con il limoncello e versare tutto in un pentolino, e far cuocere 5-6 minuti, così il liquore sfumerà un pochino e le mele si ammorbidiranno;


stendere i pezzetti di frutta in un piatto e far raffreddare, nel frattempo prepareremo l'impasto.
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e poi la farina e il lievito setacciati. Se l'impasto risulterà secco aggiungere i 3 cucchiai di latte. Se vi piace potete aggiungere mezzo cucchiaino di cannella in polvere!
Tagliate 2 delle mele rimaste a fettine (tenete l'ultima da parte, tagliarle a fettine non è così semplice, se avete delle mele un po' farinose se ne romperanno un po' e vi servirà un mela di riserva) Irrorate le fettine con del succo di limone in modo che non ingialliscano. 


Imburrate e infarinate una teglia da 28 cm circa, se la volete più alta usate una teglia più piccola. Versate il composto cremoso e adagiate sopra la frutta cotta, cercando di ricoprire in modo omogeneo, e con le mani spingerli delicatamente nell'impasto.


 Decorare con le fette di mela e qui la vostra fantasia può sbizzarrirsi.


Cuocere a forno preriscaldato a 150° C per 40 minuti, senza aprire per i primi 30 minuti.
Una volta fredda potete sia spolverizzare con dello zucchero a velo o spennellare con della marmellata, ma se avete in casa della gelatina per dolci è l'ideale per rendere la superficie lucida e bella da vedere.
































Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...