martedì 31 gennaio 2012

Zuppa di cipolle gratinata

Questa ricetta è dedicata ai veri amanti della cipolla, se avete dei pregiudizi su questo magnifico dono della natura non è una ricetta che vi consiglio, ma se ne andate matti allora questa ricetta fa proprio al caso vostro!!!


Ingredienti per 4 persone:
2 kg di cipolle bianche, 400 gr di pane di tipo casereccio raffermo, 200 gr di formaggio tipo emmenthal, 500 ml di brodo di carne, 2 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di farina 00, un pugno di sale, 80 gr di burro, un cucchiaino di peperoncino.

Procedimento:
Pulire le cipolle della buccia esterna, immergetele in abbondante acqua a temperatura ambiente salata e lasciatele così per un paio di ore.
Tagliatele a fettine senza troppa precisione e mettetele in una padella con il burro e lasciate sul fuoco medio per circa 10 minuti. 


Quando si saranno un po' ammorbidite mettete i due cucchiaio di aceto balsamico e lasciate andare ancora un po'. Poi aggiungete i due cucchiai di farina, magari setacciandola così non crea grumi e amalgamate bene. 


A questo punto versate il brodo e mettete anche il sale e il peperoncino (questo se non è di vostro gradimento ovviamente potete sostituire con pepe o addirittura omettere) e abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 30 - 40 minuti.


Da parte tagliate il pane a pezzetti più o meno regolari, scaldare una padella antiaderente con poco olio extravergine d'oliva. Mettere i pezzetti di pane poco alla volta e lasciate abbrustolire fino a che non diventano belli croccanti.
























Prendete ora dei tegamini da forno, io ho usato quelli di terracotta, ma vanno bene anche di altri materiali, e sistemate alcuni crostini di pane sul fondo. 


Grattugiateci sopra grossolanamente il formaggio emmenthal (potete anche metterlo a dadini) 


e con l'aiuto di un mestolo riempite la terrina con le cipolle cotte precedentemente. 


Ancora qualche pezzetto di formaggio e poi direttamente il forno. Cuocete per 30 minuti fino a che il formaggio non sarà ben gratinato. Lasciate poi riposare una ventina di minuti prima di servire.


giovedì 19 gennaio 2012

I premi di Naso da Tartufo's Kitchen



Ecco i meravigliosi premi della sfida Naso da Tartufo's Kitchen... grazie a tutti voi che mi seguite... siete stati importantissimi per questa vittoria!

lunedì 16 gennaio 2012

Insalata di Polpo



Ingredienti per 4 persone:
1 kg di polipo, 4 cucchiai di olio, 1 limone, un ciuffo di prezzemolo, sale, un tappo di sughero.

Procedimento:
Iniziamo col pulire i polipi (se avete problemi con questa operazione, potete farli pulire stesso in pescheria).


Mettiamo una pentola con abbondante acqua sul fuoco, immergiamo il sughero e portiamola all'ebollizione. 
Quando l'acqua bolle immergiamo il polipo e rialziamolo per tre volte tenendolo per la testa e poi lasciamolo cadere nell'acqua, ripetendo l'operazione se i polpi sono più di uno.


Lasciamolo cuocere per circa 45 minuti, poi proviamo ad infilzarlo con una forchetta, se abbastanza tenero allora è pronto. 



Lasciamolo riposare e nel frattempo prepariamo un pinzimonio. Grattugiamo la buccia del limone e poi prendiamone il succo. In una ciotolina mettiamo il succo di limone, l'olio, il sale e il prezzemolino tagliato finemente. Teniamo la buccia grattugiata da parte per metterla sopra al momento di servirlo. 
Tagliamo il polpo a pezzi, come preferite, io di solito faccio pezzi grandi, mi piace sentire la consistenza.
Versiamo parte del pinzimonio sul polpo e teniamone una parte in una salsiera per condire direttamente a tavola insieme alla buccia di limone grattugiata. 

Varianti e Consigli:
A volte il pinzimonio lo emulsiono e frullo con il frullatore ad immersione, viene una bella cremina ;). Una bella variante potrebbe essere l'aceto balsamico al posto del limone ... a chi piace ovviamente ;).





lunedì 9 gennaio 2012

Il Mandarinello



Ingredienti:
250 ml di Alcool puro, 250 ml di acqua, 3 mandarini non maturi,180 gr di zucchero.

Procedimento:
Sbucciate i mandarini e con un coltello molto sottile, cercate di togliere la parte bianca il più possibile se non tutta, dalle bucce. In un barattolo con chiusura ermetica, o comunque che si chiuda al meglio, mettete a macerare le bucce con l'alcool per almeno 48 ore. 
Trascorso il tempo minimo, in una pentola mettete l'acqua e lo zucchero e portate all'ebollizione. Quando lo zucchero sarà sciolto e inizia a bollire spegnete e lasciate raffreddare. 
Separate l'alcool, ormai impregnato di sapore, dalle bucce e unitelo all'acqua e zucchero (mi raccomando il tutto dev'essere di temperatura ambiente).
Ora armatevi di imbuto, tovagliolo a trama stretta (o anche panno di cotone pulito), mestolo e pazienza e iniziate a filtrare il tutto versandolo nelle bottiglie.


Tranquilli se cola lentamente perchè più è lento e più sarà filtrato.
I rosoli di solito devono riposare un pochino prima di essere consumati, ma già dopo qualche giorno si inizia ad assaporare il loro gusto intenso e profumato.



Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...