lunedì 28 febbraio 2011

Torta rustica: Il Danubio

Per fare questo Danubio così grande è stato utilizzato il doppio della dose!


Ingredienti:
400 gr di farina, 2 uova  + 1 per spennellare, 1 patata grande (200 gr circa), 1 lievito di birra, 1/2 bicchiere di latte, 60 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di burro, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale. 

Ripieno
200 gr di formaggio tipo provolone, 200 gr di prosciutto cotto a dadini.

Procedimento:
La prima cosa da fare è scaldare la patata, pelarla e schiacciarla. Su un tavolo da lavoro formare con la farina la classica fontana, al centro mettere le 2 uova, la patata schiacciata, il burro a temperatura ambiente, il formaggio grattugiato, il sale e lo zucchero. Impastare per un po'. Quando non distinguiamo più gli ingredienti possiamo sciogliere il dado di lievito nel latte e inserirlo nell'impasto. A questo punto, utilizzati tutti gli ingredienti, serve un bel po' di energia ed impastare bene! Formare un panetto tondo, adagiarlo sul tavolo da lavoro con molta farina intorno e fare una croce con un coltello sull'impasto. Coprire con un canovaccio e lasciar crescere fino a che non raddoppia di volume.
Una volta cresciuto lavoriamolo ancora un po' con le mani (ovviamente si sgonfierà, ma è quello che deve fare).
Da parte tagliamo il formaggio e il prosciutto a dadini. Dall'impasto stacchiamo dei piccoli pezzi che nella nostra mano stendiamo come se fosse una piccola pizzetta. Mettere un po' di ripieno all'interno e chiudere a pallina. Posizionare le palline in una teglia di circa 30 cm di diametro, imburrata e infarinata, lasciando tra una pallina e l'altra un pochino di spazio in modo da favorire la crescita. Lasciar crescere fino a che non raddoppia di volume ancora. Infornare a forno ben caldo (200 g° circa) e cuocere fino a che non imbiondisce bene. A questo punto sbattere un uovo e con un pennellino spennellare in superficie, dopodiché rimettere in forno e lasciare per altri 5 minuti. 
Servire tiepido

Variazioni e consigli:
Allora questo rustico sembra molto difficile, ma vi assicuro che non lo è. Ci vuole solo un  pochino di pazienza per formare le palline, ma credetemi è una delizia. I tempi di crescita non li ho specificati perchè variano anche a seconda della stagione. Infatti in estate di solito cresce in 20 minuti e quando formate le palline inizia già a crescere. Per il ripieno io consiglio di sostituire con emmenthal il provolone, ma è solo una questione di gusto personale; infatti se a qualcuno piace più saporito può addirittura utilizzare il provolone piccante. 

domenica 27 febbraio 2011

Obelix alle prese con una delle mitiche Dodici Fatiche di Asterix


Scena memorabile, da acquolina in bocca solo a guardarla...

Bouquet di Rose



Ingredienti:

250 gr di farina 00, 200 gr di farina di grano duro, 200 gr di zucchero, 90 gr di burro a temp. ambiente, 2 uova, composta di mele, 1 bustina di lievito per dolci,zucchero a velo.

Per la composta di mele:

4 mele a pezzettoni, la buccia di un limone ,una manciata di uvetta , mezzo cucchiaino di cannella, poco olio di oliva, un pizzico di sale.

Procedimento:
Tagliare le mele in grossi pezzi e farle rinvenire in poco olio. Mettere il sale e gli altri ingredienti e far cuocere piano le mele nel proprio succo. Cuocere per circa 15 minuti e poi passare tutto al passa verdure.


Formare con le due farine una fontana e unire il resto degli ingredienti. Con una piccola parte dell'impasto foderare una teglia di 26 cm di diametro. Stendere bene il resto della pasta e stendere la composta di mele. Arrotolare piano in modo da non far fuoriuscire la composta (ma se ne esce un po' non fa niente). A questo punto tagliare tipo girella, dello spessore di 3/4 dita e mettere ogni cilindretto nella teglia già foderata con l'impasto, distanziandoli un pochino in modo da poter crescere in forno.

Infornare a 200° già riscaldato e cuocere per circa 40 min... o cmq fino a doratura. Servire la torta fredda e spolverizzata di zucchero a velo.


Variazioni e consigli:

Se non piacciono le mele (anche se  assicuro che una volta cotto se ne sente solo il profumo) si può usare con lo stesso procedimento il frutto che si preferisce... o addirittura variare la composta con la marmellata o la cioccolata... a seconda dei gusti.

Scaloppine di pollo al limone



Ingredienti per 2 persone:
500 gr di petto di pollo a fette, 100 gr di burro o margarina, farina q.b., un limone, sale.

Procedimento:
Scaldare il burro in una padella ampia, fino a che non si scioglie completamente. Da parte, in un piatto mettere la farina e ripassare le fette di pollo in modo da infarinarle da entrambi i lati. Adagiare le fette nella padella, abbassare la fiamma e far cuocere prima da un lato poi dall'altro, fino a doratura. Per ultimare la cottura salare e premere il limone ancora a fornello acceso. Servire le scaloppe ben calde.

Varianti e consigli:
Invece del limone potete ultimare la cottura con il vino bianco e diventeranno delle ottima scaloppine al vino. 
Il tempo di cottura può variare a seconda se il pollo vi piace più croccante o più morbido, importante è cuocere a fuoco lento in modo da tenere la cottura sotto controllo.
Le porzioni sono abbondanti.

Non è giornata...

Maccheroni alla Gabriella



Gabriella è la mia mamma ed è anche la persona che più di tutte mi ha insegnato a cucinare.
Questi maccheroni sono di una semplicità estrema, consigliata a chi ha tanta voglia di fare, ma che ha poco tempo.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta formato penne rigate, un barattolo di polpa di pomodoro, formaggio grattugiato (pecorino e parmigiano),olio,basilico, sale e molto pepe.

Procedimento
Mettere a scaldare l'acqua per la pasta. In un tegame far soffriggere un po' di cipollina nell'olio fino a che non imbiondisce. Versare la polpa di pomodoro e qualche foglia di basilico (o prezzemolo se manca) e lasciare cuocere fino a cottura della pasta. Salare l'acqua e calare la pasta. Scolare le penne belle al dente e condire con metà del sugo e del pepe a piacere. Imburrare una teglia da forno, versare la pasta condita e coprire con il resto del sugo, il formaggio e se vi piace abbondate pepe. Infornare a forno molto caldo e lasciare per circa 15 min. in modo da formare una crosticina bella scura sopra. Lasciare riposare per 5 min. e poi servire. 
Davvero semplici, ma il successo è assicurato

Varianti e consigli:
Il tipo di pasta può variare a seconda dei gusti, la polpa di pomodoro può essere sostituita con pomodori pelati o pomodorini. 
E' importante la presenza del pepe e del pecorino, se non piacciono sconsiglio il piatto completamente perchè sono gli ingredienti chiave.

In un Mondo parallelo...

sabato 26 febbraio 2011

Cucina Lesbica

Ciambellone Giorno e Notte

Sfornata proprio da poco... mmmm...provateci è un successone!!!

Ingredienti:
4 uova, 100 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, 250 gr di zucchero, un pizzico di sale, 150 ml di olio di semi, 50 gr di cioccolato fondente, una bustina di lievito per dolci, un bicchierino di liquore all'uovo, zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Sbattere le uova con un frullino elettrico, fino a quando non diventano spumose, poi aggiungere lo zucchero a cucchiaiate. Montare bene. Setacciare la farina e la fecola (anche insieme) ed incorporare lentamente. Versare l'olio a filo e il pizzico di sale. Poi in ordine il liquore e la bustina di lievito.
Lavorate bene sempre con il frullino, più si lavora meglio si amalgamano gli ingredienti.
Imburrare una teglia di circa 26 cm, infarinare e versare la metà del composto.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato e unire alla ciotola con l'altra metà dell'impasto. Lavorare bene.
Versare il composto di cioccolato nella teglia sopra l'impasto bianco, il più disordinato possibile.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 min. senza mai aprire il forno. Dopo tale tempo controllare la cottura con uno stuzzicadenti. E' importante una volta cotto, che il dolce venga sformato dalla teglia, altrimenti inumidisce e si attacca al tegame. Gustare con un po' di zucchero a velo

Piccole variazioni e trucchi:
Se non avete la fecola di patate potete tranquillamente sostituire con la farina che a quel punto saranno 200 gr e non 100 gr, è importante che l'ingrediente secco resti sempre di 200 gr, ad esempio: se avete solo 50 gr di fecola in casa potete passare la farina a 150 gr.
Al posto dell'olio è possibile utilizzare il burro (o la margarina), ma lo sconsiglio anche perchè l'olio renderà il tutto più soffice e il giorno dopo il dolce è ancora morbido come appena fatto, mentre il burro, anche se cotto insieme agli altri ingredienti tende sempre a rapprendersi e quindi il dolce potrebbe perdere in sofficità.
Il liquore all'uovo può essere tranquillamente sostituito con del limoncello, mirto o mandarinetto. Se non piace il liquore si può passare alla tradizionale bustina di vanillina.
E' un'ottima e soprattutto sana alternativa alle merendine confezionate che si mangiano a colazione!

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...