venerdì 20 dicembre 2013

Biscotti Zuccherosi


Questa è una ricetta ideale per coinvolgere i vostri bambini che si divertiranno con tante formine natalizie e con la glassa che potranno stendere sui biscotti. E' ovvio che usando formine diverse potete usare la ricetta non solo a Natale, ma in tutti i periodi dell'anno.
Lo so, non sono decoratissimi, ma non mi piace usare coloranti, secondo me la semplicità è la prima cosa in cucina. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
Per i biscotti - 125 g di burro, 125 g di zucchero semolato, 1 uovo, aroma a piacere (vanillina, limone, mandorla), 250 g di farina autolievitante.
Per la glassa - 125 g di zucchero a velo, 15 g di albume.

Procedimento:
La prima cosa da fare sono i biscotti, montate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una bella crema spumosa. Aggiungere l'aroma e l'uovo e continuare a mescolare. Setacciate la farina ed aggiungetela poco alla volta, incorporandola man mano. 
Avvolgete l'impasto ottenuto in una pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Stendete la pasta dell'altezza di circa mezzo cm (se non siete molto esperti a stendere la pasta, fatelo poco per volta, tagliate un pezzetto e stendete e ritagliate i biscotti, sarà più semplice), preparatevi tanti stampini natalizi e fatevi aiutare dai bimbi a ritagliare i biscotti - ricordate di usare sempre un po' di farina quando stendete la pasta, altrimenti i biscotti non si staccheranno dal tavolo di lavoro - 
Infornate a 160° per 15 min, o cmq quando i biscotti saranno tutti dorati più o meno uniformemente sfornateli. Lasciate raffreddare.


Dedichiamoci alla glassa: setacciamo lo zucchero a velo e con l'aiuto di una frusta elettrica montiamo l'albume d'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere una crema non troppo densa, dovrà essere stesa sui biscotti con facilità.
Possiamo infatti o stenderla con una tasca da pasticciere o molto più semplicemente - e così si divertono i bambini - mettendo i biscotti su una griglia con sotto un piatto, e versare con un cucchiaio la glassa, in modo da ricoprire i biscotti. La glassa asciuga in superficie dopo circa mezz'ora, ma completamente indurisce dopo un po' di ore, la sera x il giorno dopo è l'ideale. 
Ovviamente i biscotti sono buonissimi anche senza glassa, per chi non ama troppo le cose zuccherose consiglio di aromatizzare un po' di più i biscotti e di lasciarli semplici senza glassa.







Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...