Curiosando un po' in giro ho trovato questa ricettina tipica della Sardegna... e chi mi conosce sa quanto io sono legata a questa favolosa isola. Quindi ho deciso di dividerla con voi!
Ingredienti:
1 kg di tonno fresco, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 30 gr di olive nere, 3-4 foglie di alloro, mezza costa di sedano, una cipolla, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, un limone e un pugno di sale.
Procedimento:
In un recipiente mettere il tonno a bagno in acqua e limone per circa 2 ore. Trascorso il tempo, in una padella (meglio se avete un tegame di terracotta) fate rosolare la cipolla tritata con l'olio, il sedano sminuzzato e le foglie di alloro. Adagiate il tonno nella padella e fate cuocere per circa 20 minuti (se il trancio è più sottile bastano anche 10 minuti) girando di tanto in tanto per uniformare la cottura. A questo punto versatevi il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo sfumare, aggiungete le olive nere snocciolate e terminate la cottura per qualche minuto coprendo il tegame con un coperchio. Se il trancio è molto doppio servitelo affettato e nappare con il sugo di cottura.
Nessun commento:
Posta un commento