Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia (250 gr), 500 gr di asparagi, 100 gr di stracchino, un limone, 50 gr di speck, un cucchiaio di formaggio grattugiato.
Procedimento:
Pulite gli asparagi, togliendo buona parte del gambo che risulta troppo fibroso e sbollentate per 10 minuti. In una ciotolina stemperate lo stracchino con una forchetta in modo da renderlo ancora più cremoso.
Grattugiate la buccia del limone e unitela completamente allo stracchino, gli darà un tono di acidulo davvero gustoso. Srotolate la pasta sfoglia e ponete in una teglia da forno, tonda o rettangolare che sia. Stendete lo stracchino sulla pasta sfoglia e con l'aiuto di un cucchiaio, cercate di arrivare in tutti i punti.
Tagliate lo speck a striscette e adagiate un po' a caso sullo stracchino. A questo punto mettete gli asparagi, ovviamente, se la teglia è rettangolare alternando le punte in modo che ad una fetta non capitino solo punte o viceversa, se invece è tonda allora ponete gli asparagi a raggiera. una spruzzata di parmigiano e poi richiudete, dove è possibile un po' bordi della sfoglia.
Infornate a 180° per circa 30 minuti. La pasta sfoglia deve risultare dorata e soprattutto bella gonfia. Lasciate riposare, deve essere servita tiepida se non addirittura fredda.... davvero ottima! Questa dose è per due persone, mangiando qualche pezzetto in più ;)
Noooooooooooooooo, voglio uno speck grande come quello della foto!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaehehhe.... dobbiamo andare in Alto Adige ;)
RispondiEliminauhmmm che profumino :)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGuarda Andrea... quando l'ho fatta quello che ha colpito di più è stata la freschezza e soprattutto un gusto nuovo! Davvero ottima... provala ;)
RispondiElimina