domenica 22 maggio 2011

NASO DA TARTUFO'S KITCHEN Seconda Sfida: La Costellazione del Goloso



Per la seconda sfida Naso da Tartufo ci ha chiesto di creare un piatto adatto a tutta la famiglia, ma che piaccia soprattutto ai bambini. La ricetta deve comprendere 2 di questi ingredienti: pasta, carne, verdura, pesce. Lamia proposta è composta da stelline di riso allo zafferano e nuvolette di cavolfiore con besciamella. Il risotto alla milanese piace un po' a tutti e il cavolfiore è ben camuffato da una besciamella dolce e gustosa. Vi mostro come ho realizzato questo piatto.

Ingredienti per 4  persone:
Per il risotto: 250 gr di riso, due bustine di zafferano, 1/2 litro di brodo vegetale, parmigiano grattugiato,  un cucchiaio colmo di burro, mezza cipollina.
Per il purè di cavolfiore: 300 gr di cavolfiore lessato, 300 ml di besciamella, parmigiano grattugiato, sale.

Procedimento:
Preparate un po' di brodo vegetale e tenetelo ben caldo. 


In una pentola antiaderente far soffriggere la cipollina nel burro e poi fate tostare un po' il riso. 


Dopo un paio di minuti di tostatura, aggiungere un mestolo di brodo e lasciare che il riso lo assorba completamente e man mano ne aggiungeremo ancora in modo da cuocere il riso per assorbimento appunto. 


A cottura quasi ultimata aggiungere lo zafferano e il parmigiano. Siccome ho salato il brodo vegetale non aggiungerò altro sale. 



Passiamo al purè di cavolfiore. 


Dopo averlo scaldato, aiutandoci con una forchetta lo riduciamo il più possibile    a pezzi piccoli. prepariamo 2 dosi di besciamella e la uniamo al cavolfiore, amalgamandolo bene. 


Aggiungiamo ancora un po' di formaggio grattugiato e aggiustiamo di sale. Se volete potete servire questo purè anche in una teglia dopo che l'avrete gratinato un po' in forno.
Con delle formine a stella e a nuvoletta o composto il piatto e chi mangia tutto... vince le caramelle!!!!!!!!!!





Un po' di ringraziamenti:
Alla mia squadra:
Squadra Jamie Oliver  






Ed infine... un grazie speciale a chi ha curato la parte grafica e creativa... Grazie Marco!




4 commenti:

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...