martedì 6 marzo 2012

Torta Paradiso


Ingredienti:
100 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, 200 gr di burro o margarina, 200 gr di zucchero, 3 uova, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone.
Per farcire:
250 ml di panna da montare, 2 cucchiai e mezzo di miele, due fogli di gelatina alimentare, 3- 4 cucchiai di latte.

Procedimento:
Iniziamo col separare le chiare dai rossi d'uovo e mettiamo i bianchi in una ciotola dove inseguito li monteremo.
In un'altra ciotolina stemperiamo il burro prima un po' da solo e poi con lo zucchero.


Quando sarà diventato una crema vaporosa possiamo iniziare ad incorporare uno alla volta i rossi d'uovo e la buccia di limone. da parte setacciamo tutte le polveri, quindi la farina, fecola, lievito e vanillina, incorporandolo piano piano al composto di burro.


Montiamo gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e incorporiamo mescolando molto lentamente in modo da non far smontare le chiare. Ottenendo così un impasto vaporoso.

Imburriamo e infariniamo una tortiera di circa 22 cm di diametro, versiamo il composto tentando di non lasciare punti più alti livellando con un cucchiaio.


Infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 40 - 45 minuti, la superficie dev'essere dorata.


Lasciare raffreddare completamente.
In tanto prepariamo la farcitura. Montiamo la panna in modo che venga molto densa, uniamo poi i due cucchiai e mezzo di miele millefiori. Ammollate per mezz'ora la gelatina in un po' d'acqua e poi sciogliere a bagnomaria. Incorporate anche quest'ultima alla panna e lasciate in frigorifero per un'oretta.
Tagliate la torta in due o tre strati come preferite, spruzzate qua e là la superficie con del latte freddo e farcite con la crema alla panna. Lasciate ancora in frigo prima di servire, tagliandola a rettangolini come la famosa merendina.





1 commento:

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...