Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta (il formato è a vostro piacere), 500 gr di Topinambur, 100 gr di mozzarella, 200 ml di panna da cucina, uno scalogno, 250 ml di brodo, olio extravergine d'oliva qb, sale e pepe, un paio di cucchiai di pane grattugiato, parmigiano grattugiato qb, un po' di burro per ungere.
Procedimento:
Pulire i topinambur e tagliare a pezzetti. In una padella far scaldare un po' di olio e aggiungere lo scalogno tagliato finemente e lasciare rosolare per un po'.
Versare i topinambur e lasciare per circa 5 min in cottura a fiamma viva poi aggiungere il brodo, almeno mezza dose, il resto lo teniamo da parte in caso serva, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per una quindicina di minuti.
Quando il brodo sarà completamente asciugato spegnere la fiamma e frullare i topinambur fino ad ottenere una crema omogenea. Riversare la crema nella padella e aggiungere la panna, e se si nota che la crema è troppo densa aggiungere altro brodo.
Cuocere la pasta e versare nella padella per mantecare un pochino. Imburrare un tegame da forno e rivestire con un cucchiaio di pane grattugiato, stendere metà della pasta condita con la crema e mettere la mozzarella tagliata a fettine sottili.
Ricoprire con la restante pasta. Non resta che metterci una bella dose di parmigiano grattugiato e a pioggia un po' di pangrattato.
Infornare a 180° per circa 30 min e servire caldi ma non bollenti!
Nessun commento:
Posta un commento