martedì 3 maggio 2011

Crocchette di tonno con pesto di capperi e acciughe



Ingredienti per 2 persone:
2 scatolette di tonno sott'olio da 80 gr, una dose di besciamella che trovate qui , 2 uova, 20 gr di capperi, un ciuffo di prezzemolo, 100 gr di pane grattugiato, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 4 acciughe sotto sale, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale qb, una mancata di pinoli.

Preparazione:
Fate gocciolare bene il tonno in un colino e unitelo alla besciamella con un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di pane grattugiato, il prezzemolino tritato, 4/5 capperi e un uovo sbattuto per aiutarvi a rapprende il composto. Mescolate bene e otterrete un impasto omogeneo. Formate delle crocchettine, tonde o ovali come preferite. Con una forchetta sbattete l'altro uovo e passatevi dentro le crocchette, dopodichè le passerete nel pane grattugiato, formando così una panatura. Friggete in abbondante olio bollente.
Per il pesto, tritate le acciughe e i capperi con 2 cucchiai di olio extra vergine in un robot da cucina (se avete un mortaio da pesto tanto di guadagnato) aggiustate di sale (state attenti le acciughe sono già salate e probabilmente anche i capperi) e aggiungete i pinoli, personalmente i pinoli li trito da parte grossolanamente, mi piace sentire un po' di croccantezza.
Davvero sfiziose!!!


 

4 commenti:

  1. Ce l'hai fatta!!! Barava!!...questa ricettina deve essere spettacolare......soprattutto per i miei ragazzi!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Camilla, complimenti e auguri al tuo neo-nato blog!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Alla prossima

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...