lunedì 30 maggio 2011

Tagliatelle Funghi, Piselli e Salsiccia




Ingredienti per 4 persone:
400 gr di tagliatelle (meglio se fatte a mano), 1kg di funghi champignon, 3 salsicce, 300 gr di piselli, olio extra vergine di oliva, sale, aglio, formaggio grattugiato, pepe e peperoncino.

Procedimento:
Lavate i funghi e privateli del gambetto finale, troppo coriaceo per cucinarlo, (se poi sono di quelli surgelati e già affettati fate prima...anche se i freschi vi danno un gusto maggiore) e tagliateli a fettine. 

Questi sono champignon freschi, comprati al mercato, ecco perchè non  sono candidi... ma che buoni però!!!

In una padella ampia mettete i funghi e fateli andare a fiamma viva per un 5 minuti, così tireranno via tutta l'acqua, e poi aggiungete l'olio, l'aglio e un po'di pepe e cuocete per un 10 minuti circa. Un un'altra padella fate cuocere con un pochino di acqua e olio le salsicce, 


non dovranno essere completamente cotte, perchè poi, una volta tagliate a pezzetti, le andremo ad unire ai funghi e quindi ad ultimare la cottura. 
Adesso prepariamo i piselli mettendoli in una pentolina con abbondante acqua e un pizzico di sale. 

Anche questi freschi e appena sgusciati, però quelli confezionati  sono buoni uguali.

Fateli cuocere finchè non risulteranno morbidi e una volta cotti uniteli ai funghi e lasciateli a fiamma alta per qualche minuto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. 


Lessate le tagliatelle e scolate belle al dente. 

Le mie tagliatelle... all'uovo fatte in casa!!!

Se la padella con i funghi è abbastanza grande fatele saltare un po' con il sugo di condimento, aggiungendo un po' di formaggio grattugiato e un pizzico di peperoncino. Servite ben caldi. 

Varianti e Consigli:
Certo una buona pasta fatta in casa è tutta un'altra cosa, io non mangio mai tagliatelle preconfezionate, presto metterò la ricetta della pasta fresca e vedrete quanto è facile farvela da soli :).
Se vi piace al sugo dei funghi potete aggiungere anche un po' di panna da cucina... non male davvero.


2 commenti:

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...