martedì 29 novembre 2011

La giardiniera


Ingredienti per due barattoli:
1 cavolfiore, 3 carote medie, una rapa bianca, 3 cipollotti, 4 gambi di sedano verde, 1 finocchio grande, 1 peperone giallo e 1 rosso, 1 litro di vino bianco da tavola, 500 ml di aceto di vino bianco, un pugno di sale grosso, 500 ml di olio extravergine di oliva e 500 ml di olio di semi di mais .

Procedimento:
Tagliare a pezzi grossi le verdure, a fiori il cavolfiore e a metà la cipolla.


In una pentola capiente, mettere il vino, l'aceto e il pugno di sale grosso, appena inizia a bollire mettere le verdure più dure per prime: il cavolo, la rapa, il finocchio e le carote, lasciar cuocere per 5 minuti circa. Poi mettere anche le altre verdurine: il sedano, il peperone e la cipolla e fa cuocere per altri 5 minuti il tutto.
Scolate le verdure cotte e lasciatele nello scolapasta per farle colare bene l'acqua. Lasciate raffreddare.
Una volta raffreddate bene potete iniziare a riempire i vostri barattoli, un po' per volta, sistemando le verdure e coprendo con l'olio man mano fino alla bocca. Alternate olio EVO e olio di mais, in modo che non verrà una giardiniera troppo pesante. Se conservata bene può durare anche un anno.

Varianti e consigli:
Se non vi piace la versione sott'olio, possiamo conservarli nell'acqua della cottura. In quel caso però dobbiamo invertire le dosi di vino e aceto (quindi 1 litro di aceto e 500 ml di vino), non scoleremo a cottura ultima, ma lasceremo raffreddare il tutto. Poi riempire i barattoli con tutta l'acqua di cottura e solo sopra a tutto metteremo un filo d'olio per conservare.

La giardiniera può essere usata come contorno, per arricchire le insalate e, se sott'aceto, anche come spezza-fame per chi è a dieta. 



1 commento:

  1. Sì sì sì...mi piace.Non avevo mai pensato di farla in casa.L'ho sempre comprata!
    E' una ricetta utilissima...grazie.
    Ciao
    Barbara

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...