martedì 28 febbraio 2012

Pizza Salsicce e Friarielli


I friarielli sono una verdura tipica campana. E' veramente difficile trovare lo stesso tipo di alimento da un'altra parte. Qualcuno vi dirà che sono simili ai broccoli di rapa... e  per l'aspetto è anche vero... ma diffidate dalle imitazioni... il Friariello nel suo sapore è unico e inimitabile.

Ingredienti:
1 dose di pasta per pizze, 1 kg di friarielli, 4 salsicce di maiale a punta di coltello, olio extravergine d'oliva, sale, peperoncino, aglio.

Procedimento:
Prima di tutto prepariamo la pasta per la pizza  e lasciamola lievitare, così potremo dedicarci interamente al ripieno.
In un'ampia padella mettiamo le 4 salsicce coperte a metà di acqua, 


lasciamo a fuoco dolce e facciamo cuocere, girandole di tanto in tanto, fino a che l'acqua non sarà completamente evaporata, poi aggiungiamo un bel filo d'olio evo e alziamo la fiamma, in questo modo le salsicce rosoleranno per bene. Togliamo le salsicce e teniamo la padella con l'olio da parte.
Mondiamo e laviamo con abbondante acqua fresca i friarielli, prepariamo la stessa padella dove abbiamo cotto le salsicce aggiungendo peperoncino e aglio, facciamo soffriggere un pochino e poi adagiamoci i friarielli, all'inizio schizzerà un pochino dappertutto, ma poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15 minuti circa.
























Tagliamo le salsicce a rondelle e uniamoli alla padella con i friarielli così insaporiranno un po' tutto.



Dividiamo la pasta in due parti e stendiamo la prima adagiandola poi in una teglia da forno. 
Versiamo il ripieno disponendolo bene in ogni punto. Copriamo il tutto con l'altro strato di pasta per pizza e spennelliamo ancora con un po' di olio evo. 




















Inforniamo a forno preriscaldato per 30 - 40 minuti, deve essere ben dorata in superficie, questa pizza è molto buona quando be cotta e un pochino croccantina. Non servite molto calda perchè rischiate di ustionare i vostri ospiti ;)



Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...