I friarielli sono una verdura tipica campana. E' veramente difficile trovare lo stesso tipo di alimento da un'altra parte. Qualcuno vi dirà che sono simili ai broccoli di rapa... e per l'aspetto è anche vero... ma diffidate dalle imitazioni... il Friariello nel suo sapore è unico e inimitabile.
Ingredienti:
1 dose di pasta per pizze, 1 kg di friarielli, 4 salsicce di maiale a punta di coltello, olio extravergine d'oliva, sale, peperoncino, aglio.
Procedimento:
Prima di tutto prepariamo la pasta per la pizza e lasciamola lievitare, così potremo dedicarci interamente al ripieno.
In un'ampia padella mettiamo le 4 salsicce coperte a metà di acqua,
lasciamo a fuoco dolce e facciamo cuocere, girandole di tanto in tanto, fino a che l'acqua non sarà completamente evaporata, poi aggiungiamo un bel filo d'olio evo e alziamo la fiamma, in questo modo le salsicce rosoleranno per bene. Togliamo le salsicce e teniamo la padella con l'olio da parte.
Mondiamo e laviamo con abbondante acqua fresca i friarielli, prepariamo la stessa padella dove abbiamo cotto le salsicce aggiungendo peperoncino e aglio, facciamo soffriggere un pochino e poi adagiamoci i friarielli, all'inizio schizzerà un pochino dappertutto, ma poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15 minuti circa.
Tagliamo le salsicce a rondelle e uniamoli alla padella con i friarielli così insaporiranno un po' tutto.
Dividiamo la pasta in due parti e stendiamo la prima adagiandola poi in una teglia da forno.
Versiamo il ripieno disponendolo bene in ogni punto. Copriamo il tutto con l'altro strato di pasta per pizza e spennelliamo ancora con un po' di olio evo.
Inforniamo a forno preriscaldato per 30 - 40 minuti, deve essere ben dorata in superficie, questa pizza è molto buona quando be cotta e un pochino croccantina. Non servite molto calda perchè rischiate di ustionare i vostri ospiti ;)
Nessun commento:
Posta un commento