venerdì 18 marzo 2011

Zeppole di San Giuseppe

Appena fatte!!!

Questa ricetta è consigliata ai lettori un po' più esperti, perchè può sembrare difficile solo per i numerosi passaggi... in realtà non è molto complicata, basta solo un pizzico di buona volontà in più! Inoltre vi aiuterò passo passo con immagini praticamente in diretta del procedimento.

Ingredienti per la pasta bignè:
190 gr di acqua, un pizzico di sale, 50 gr di burro, 3 uova, 130 gr di farina.
Ingredienti per la crema pasticcera:
250 ml di latte, 1 uovo, 1 cucchiaio colmo di farina, 100 gr di zucchero, un pizzico di sale, la scorzetta di un limone. 
Per la guarnizione:
Amarene sciroppate, zucchero a velo.
Utensili necessari:
Carta da forno, tasca da pasticceria, beccuccio a stella, siringa da pasticceria con beccuccio rigato.
Procedimento:
In un pentolino mettere a scaldare l'acqua con il burro e il pizzico di sale, fate sciogliere il burro completamente.


Appena inizia a bollire abbassate la fiamma e versare tutta la farina. Girate energicamente fino a che il composto non si staccherà dai bordi della pentola, a quel punto togliete dal fuoco.


Sempre nel pentolino, incorporate le uova una alla volta e, importantissimo, ogni volta che ne aggiungete una girate molto energicamente, anche se l'impasto risulterà un po' duro.



Su un tavolo di lavoro stendete un foglio di carta da forno.
A questo punto aiutandovi con una tasca da pasticceria ed un beccuccio a stella bello grande ( se non l'avete potete comprare quelle usa e getta nei negozi di articoli per festa) formate delle ciambelline, lasciate uno spazio notevole tra l'una e l'altra e tagliate la carta da forno in modo da dividerle una per una.


Bene, mettete a scaldare in un pentolino piccolo e alto dell'olio di semi e friggete una alla volta le vostre zeppoline. A questo punto entra in funzione la carta da forno, infatti dovete immergere la zeppola senza staccarla dalla carta da forno, anche perchè non è possibile e con l'aiuto di una pinzetta per frittura, tiratela solo quando si staccherà da sola nell'olio bollente. Così la zeppolina resterà intatta nella sua forma. Far cuocere finchè non gonfia e si imbiondisce completamente.


Adesso dedichiamoci alla crema pasticcera, in realtà è meglio prepararla prima di iniziare a fare le zeppoline.
Fate scaldare il latte, mentre con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, montate l'uovo con lo zucchero e il cucchiaio di farina. Quando il latte è caldo versare il composto di uovo e zucchero e mescolare tenendo la fiamma bassa, fino a che non risulterà ben denza, aggiungete anche la scorzetta di limone e fate cuocere per 5 minuti circa. Una volta cotta togliete la buccia di limone e lasciate raffreddare.
Con l'aiuto di una siringa da pasticceria ed un beccuccio rigato, guarnire le zeppole, seguendo la loro stessa linea.


A questo punto mettete un'amarena proprio al centro e lasciate colare un po' di sciroppo sui lati, spolverizzate con un po' di zucchero a velo e.... leccatevi le dita!!!


Varianti e consigli:
Se volete evitare di friggere potete cuocere le zeppole al forno, lasciandole sempre sulla carta da forno che però posizionerete su di una teglia. Cuocere per circa 30 min a 150° preriscaldato.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...