mercoledì 27 aprile 2011

Pasta pomodorini e zucchine



Dopo le abbuffate pasquali cerchiamo di tenere sotto controllo le calorie. L'estate è troppo vicina per non pensare alla linea, quindi cercherò di proporvi ricette saporite ma leggere.

Ingredienti per 2 persone (solo 300 calorie a testa):
120 gr di pennette rigate, 150 gr di pomodorini ciliegino, 150 gr di zucchine, 40 gr di cipolla, 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva, poco sale e prezzemolo o basilico a piacere.

Procedimento:
Tagliate i pomodorini a metà e affettate le zucchine.


In una padella mettete i tre cucchiaini di olio e fatevi rosolare la cipolla tritata. Unitevi i pomodorini e se vi piacciano tenetene un paio da mettere a crudo sul piatto finito, salate e coprite con un  coperchio in modo che i pomodori tireranno fuori un sughetto naturale.


Su una griglia arrostite le zucchine e stracciatele a filetti.


Cuocete la pasta e, una volta scolata, versatela nella padella con i pomodorini, unite le zucchine e un po' di prezzemolo (o basilico) e fate saltare la pasta in modo che prenda bene tutto il condimento.


Varianti e consigli:
Le penne rigate sono indicative, usate sempre il formato che preferite. Le zucchine possono essere sostituite da melanzane sempre seguendo lo stesso procedimento di cottura. Se davvero volete stare attenti con le calorie dosate bene il sale, molto sale trattiene i liquidi e non vi aiuta certo a perdere peso. Un consiglio quindi, salate o la pasta o il sugo e se proprio non resistete usate delle spezie... peperoncino... origano.. erba cipollina. 


2 commenti:

  1. Ho tutto, questa si fa a pranzo!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro i pomodorini e le zucchine!! Pasta assolutamente da fare *.* Nuova follower :)

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...