sabato 22 ottobre 2011

Fusilli agli spinaci





Ingredienti per 2 persone:
160 gr di fusilli, 200 gr di spinaci, 3 cucchiaini di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una cipollina, un bicchiere di acqua, sale qb, un pizzico di peperoncino.

Preparazione:
Sbollentate gli spinaci e metteteli in un bicchiere per il frullatore ad immersione. Aggiungete un cucchiaino di parmigiano, 1 cucchiaio di olio, mezzo bicchiere d'acqua e frullate fino a farlo diventare una crema. In una padella mettete la cipollina tagliata sottile e quello che resta dell'acqua e fate ammorbidire la cipolla, versate poi la crema di spinaci e aggiungete l'altro cucchiaio di olio EVO, il peperoncino e aggiustate di sale.
Da parte cuocete la pasta e quando la cottura sarà al dente, scolate e saltate nella padella. Rifinire il piatto con i 2 cucchiaini di formaggio che restano.

Porcini e Orecchiette



Ecco una ricettina semplice semplice, ma gustosissima per il vostro pranzo domenicale :)

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di orecchiette, 500 gr di funghi porcini freschi, 300 gr di scamorza affumicata, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b..

Preparazione:
Mondare e tagliare a fette i funghi e a quadratoni la scamorza. 


In una padella ampia versiamo i 4 cucchiai di olio EVO e i due spicchi di aglio e facciamo dorare un pochino quest'ultimo. Aggiungiamo i funghi e la scamorza aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per circa 10 minuti. Una volta terminata la cottura prendiamo 1/3 dei funghi e frulliamo, rendendolo in crema.


Cuociamo le orecchiette e scoliamole al dente, versiamole nella padella con i restanti funghi interi, mantechiamo un pochino e aggiungiamo il prezzemolino tritato finemente. 
Al momento di servire aggiungiamo a filo sul piatto con le orecchiette, la crema di funghi precedentemente preparata e un cucchiaio di parmigiano su ogni piatto.

mercoledì 19 ottobre 2011

In Cucina con Camilla vince la Sfida "I menù del mio Ristorante"


 Siamo arrivati alla Quinta Sfida, forse la più complessa fino ad ora, del Concorso Naso da Tartufo, e In Cucina con Camilla si è aggiudicato il Primo Premio ed un bel 9 come valutazione complessiva. 

Ecco cosa hanno scritto i giudici in proposito. 
Davvero impressionante il lavoro con le versioni di terra e di mare ed i menu. Ogni piatto è gustoso, non sovraccarico e presentato magistralmente in modo naturale, senza troppi artifici. Suggerirei un po' di presentazione in più magari per il sorbetto che risulta un po' "sciapo" ma il resto è eccellente. Voto: 9 

Ricordiamo che la sfida chiedeva di realizzare un menù per un nostro ipotetico Ristorante (50 posti) al prezzo fisso di 25 Euro.

Ecco quindi nascere "In Cucina Con Camilla: Restaurant & Poetry".

A questi Link trovate le Creazioni di Camilla.

Primo Menù "I sapori della terra" - CLICCA QUI



Secondo Menù "Dal Mare alla Padella" - CLICCA QUI



Ringraziamo la "GRAFICA S.e.M." per la gentile... paziente... e soprattutto fraterna collaborazione nel creare il Menù cartaceo.


ALLA PROSSIMA SFIDA!!!


sabato 15 ottobre 2011

NASO DA TARTUFO'S KITCHEN Quinta Sfida: I menù del mio Ristorante (Parte II)



E dopo il menù di terra eccovi la seconda alternativa...

Menù "Dal Mare alla Padella"

Antipasto:
Fritturina due sapori


 Ingredienti per 4 persone:
200 gr di pesce bianchetto (2,00 euro), 3 uova (0,75 euro), 300 + 30 gr di farina 00 (0,40 euro), 2 cucchiaini di sale (0,02 euro), mezzo lievito di birra (0,10 euro), alghe (omaggio della pescheria), 1/2 litro di olio di semi (0,50 euro).
Totale per 4 persone 3,77, a persona 0,94 euro.

Procedimento:
Per le zeppoline di alghette:
Formiamo un impasto con 300 gr di farina, 250 ml di acqua del rubinetto, il lievito, un cucchiaino di sale e lasciare crescere per circa mezz'ora. Laviamo ed asciughiamo le alghe e poi con una forbice le tagliamo a pezzettini. Uniamola poi all'impasto cresciuto e con l'aiuto di due cucchiai friggiamo in olio bollente a piccole porzioni.
Per le frittatine di bianchetti:
Sbattiamo le uova con il cucchiaino di sale e i 30 gr di farina. Uniamo i bianchetti alle uova e sempre con l'aiuto di un cucchiaio friggiamo in olio caldo a piccole dosi. 
Servire entrambi le fritture caldissime.


Scontrino dell'acquisto dei bianchetti

Il Primo:
La Linguina del Granchio


Ingredienti per 4 persone:
400 gr di linguine (0,40 euro), 100 gr di polpa di granchio (1,00 euro), 2 scatole di pomodori pelati (1,20 euro), 2 spicchi di aglio (0,10 euro), 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva (0,40 euro), 1/2 bicchiere di vino bianco da tavola (0,30 euro), 10 gr di prezzemolo (0,10 euro), 4 cucchiaini di sale (0,04 euro).
Totale per 4 persone 3,54, a persona 0,88 euro.

Procedimento:
Far bollire i granchi in abbondante acqua per 10 minuti. Privarli del guscio superiore e delle chele e con l'aiuto di un tritatutto triturare tutto il resto. In una padella preparare un sugo con i pomodori pelati, il prezzemolo, l'aglio due cucchiaini di sale, l'olio EVO, e unire la polpa di granchio sfumando con un po' di vino bianco.
Cuocere le linguine al dente e mantecare nella padella con il sugo.

 Il Secondo:
Pesce Spada alla Mugnaia


Ingredienti per 4 persone:
800 gr di pesce spada surgelato (8,00 euro), 50 gr di farina (0,10 euro), 5 gr di prezzemolo (0,05 euro), 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva (0,40 euro), 1 cucchiaino di sale (0,01 euro), 1 limone (0,20 euro).
Totale per 4 persone 8,76, a persona 2,19 euro.

Procedimento:
Tagliare il trancio di pesce spada in quattro e privarlo della spina centrale e della pellicina esterna. Da parte prepariamo un po' di farina con del prezzemolo tritato. Infariniamo il pesce e aspettiamo circa 5 minuti e poi ripetiamo l'operazione. In una padella ampia mettere a scaldare l'olio e adagiamo le fette di pesce, cuocendo a fuoco medio. Grattugiamo la buccia di un limone e premiamo il frutto, ultimiamo la cottura con la granellina di limone e un po' di succo per insaporire. Saliamo a piacere.



Il Contorno:
Zucca grigliata prezzemolo e peperoncino


Ingredienti per 4 persone:
600 gr di zucca (1,20 euro), 20 gr di peperoncino fresco (0,20 euro), 2 spicchi di aglio (0,10 euro), 10 gr di prezzemolo (0,10 euro), 8 cucchiai di olio extravergine di oliva (0,80 euro), un cucchiaio di aceto di vino rosso (0,25 euro), 2 cucchiaini di sale (0,02 euro).
Totale per 4 persone 2,67, a persona 0,66 euro.

Procedimento:
Tagliare la zucca a fette da mezzo cm. Fate riscaldare una griglia (anche una bistecchiera va bene) e stendetevi le fette di zucca. Fate grigliare da entrambi i lati.
Una volta cotte tutte le fette passiamo al condimento.
Prendete una pirofila con i bordi alti, stendete un primo strato di zucca e condite con un filo d'olio, un pizzico di sale, qualche pezzetto di peperoncino, un po' di aceto e il prezzemolino tritato.
Ripete con tanti strati fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti. Va conservata in frigorifero, ma al momento di servirla tiratela fuori una decina di minuti prima.

Il Dolce:
Sorbetto di Melone al profumo di Menta


Ingredienti per 4 persone:
300 gr di zucchero (0,60 euro), 300 ml di acqua del rubinetto, 500 gr di melone giallo (1,00 euro), 5 gr di menta fresca (0,05 euro).
Totale per 4 persone 1,65, a persona 0,41 euro.

Procedimento:
In una pentolina mettiamo l'acqua a scaldare con lo zucchero. Far bollire per 2 minutie poi lasciare raffreddare. Da parte mondare il melone e frullare con l'aiuto di un robot da cucina. Unire i due composti e prima di mettere in ghiacciaia spezzettiamoci su la menta. Se non si dispone di una gelatiera, basta girare il sorbetto ogni ora in modo da rompere man mano i cristalli di ghiaccio. Servire con foglie di menta fresca.

Tutto il menù viene accostato da un buon vino bianco (20 euro al litro x 4 persone ----5,00 euro a persona)

Intero menù: prezzo di costo 10,08 euro a persona
                    prezzo al pubblico 25 euro a persona


Con questo post partecipo al concorso Naso da tartufo's kitchen
Squadra Jamie Oliver

NASO DA TARTUFO'S KITCHEN Quinta Sfida: I menù del mio Ristorante (Parte I)

La quinta sfida ci chiedeva di creare un menù per un nostro ipotetico ristorante, per 50 posti che avesse un prezzo fisso da vendere al pubblico per 25 euro. Ovviamente se non si vuole fallire devi calcolare almeno la metà per le spese... e allora ho preso carta, calamaio...ma soprattutto calcolatrice e bilancia, ed ho creato i menù per " In Cucina Con Camilla" Restorant & Poetry



Menù "I sapori della terra"

Antipasto:
Tris 150°


Ingredienti per 4 persone:
4 uova (1,00 euro), 50 gr di spinaci (0,10 euro), 10 gr di pomodoro(0,05euro), 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (0,20 euro), una fetta di pane per tramezzini (0,20 euro), 50 gr di olive nere (0,30 euro), 100 gr di formaggio fresco tipo philadelphia (1,00 euro), 20 gr di parmigiano grattugiato (0,20 euro), 100 gr di prosciutto crudo nazionale (1,00 euro), 2 cucchiaini di sale (0,02 euro).
Totale per 4 persone 4,07, a persona 1,01 euro.

Procedimento:
Con due delle 4 uova prepariamo la prima frittata, sbattiamole e condiamo con 10 gr di formaggio grattugiato e un cucchiaino di sale. Da parte sbollentiamo, striziamo e tritiamo gli spinaci e uniamoli alle uova sbattute. In una padella antiaderente, facciamo riscaldare un cucchiaio di olio EVO. Friggiamo la frittata stendendola bene in modo che diventi di una altezza uniforme. Una volta cotta stendiamo su un foglio di carta argentata e farciamola con 1/3 del formaggio fresco ed 1/3 del prosciutto. Poi arrotoliamo il tutto e chiudiamo a caramella la carta argentata. Passiamo alla seconda frittata, se alla prima abbiamo dato il colore verde con gli spianci, a questa daremo un tocco di rosso con un cucchiaio di passata di pomodoro, e poi cuociamo allo stesso modo. Farciamo anche questa con 1/3 del formaggio che però abbiamo aromatizzato con le olive nere e con ancora qualche fetta di prosciutto, chiudiamo sempre arrotolando la frittata e passiamo al bianco della nostra bandiera. Prendiamo una fetta di pane per tramezzini e farciamola con il resto del formaggio che però abbiamo aromatizzato alle erbe, il resto del prosciutto e arrotoliamo sempre con l'aiuto di un folgio di carta stagnola. Mettiamo i tre rotoli in frigo e solo ben freddi li tagliamo ogni rotolo in 4 fette e li sistemiamo come i colori del nostro Tricolore.


Il Primo:
Paccheri al ragù di prosciutto


 Ingredienti per 4 persone:
400 gr di paccheri napoletani (1,12 euro), una bottiglia di passata di pomodoro (1,00 euro), 300 gr di prosciutto crudo gambetto (3.00 euro), una cipolla (0,50 euro), 5 gr di basilico (0,05 euro), un cucchiaino di sale (0,01 euro).
Totale per 4 persone 5,68, a persona 1,42 euro.
Procedimento:
Questo ragù viene fatto con la parte più dolce del prosciutto crudo e cioè il gambetto, parte finale e molto spesso non considerata. Prendiamo il prosciutto e ripuliamolo del grasso e della cotenna. Il grasso lo useremo al posto dell'olio, quindi lo tagliamo a pezzetti piccoli e lo mettiamo in una pentola antiaderente e a fuoco basso, lasciamo che si sciolga lentamente. Prendiamo poi il pezzo di prosciutto e tagliamolo in 4 pezzettoni. Una volta che il grasso sarà sciolto, mettiamo la cipolla tagliata grossolanamente e i pezzi prosciutto a rosolare. Quando il prosciutto inizierà a cambiare colore, versiamo il passato di pomodoro e il basilico. E' molto importante non salare perchè il prosciutto crudo scaricherà il suo stesso sale. Cuocere a fuoco lentissimo per 4 ore circa. Cuocere i paccheri sempre stando molto attenti con il sale, mettiamone solo un cucchiaino nell'aqua di cottura. Condiamo la pasta, servendola con un pezzetto di prosciutto a fianco.

Prezzo al kg del prosciutto crudo


Il Secondo:
Spezzatino all'Ortolana

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di carne di bovino a pezzi (5,00 euro), 2 coste di sedano (0,50 euro), 1 cipolla (0,50 euro), 2 cucchiaini di sale (0,02 euro), 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva (0,40 euro), 1/4 di vino da tavola (0,75 euro), 300 gr di carote (0,30 euro).
Totale per 4 persone 7,47, a persona 1,87 euro.

Procedimento:
La prima cosa da fare è preparare mezzo litro di brodo vegetale con sedano carote e cipolle. Tagliamo questi tre elementi a pezzettoni e cuociamo in mezzo litro d'acqua per una quindicina di minuti. Da parte in una pentola antiaderente facciamo riscaldare l'olio e rosoliamo i pezzi di carne. Uniamo il vino e lasciamo che sfumi completamente. Poi versiamo il brodino con tutte le sue verdure e lasciamo cuocere per una mezzoretta. Serviamo ben caldo.

Prezzo al kg della carne di bovino


Il Contorno:
Melanzane a Scarpone


Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane lunghe (1 kg 1,30 euro), un barattolo di pomodori pelati (0,60 euro) 50 gr di olive nere snocciolate (0,30 euro), 10 gr di capperi (0,10 euro), 50 gr di pan grattato (0,20 euro), 30 gr di parmigiano grattugiato (0,30 euro), 2 sottilette (0,20 euro), 1 cucchiaino di sale (0,01 euro), 1/2 litro di olio di semi (0,50 euro),5 gr di basilico (0,05 euro).
Totale per 4 persone 3,56, a persona 0,89 euro.

Procedimento:
Privare del picciolo le melanzane e tagliarle a metà, e svuotatele del "pane" interno e tagliate quest'ultimo a pezzettini.
Friggete le melanzane intere fino a che non dorano completamente. E la stessa cosa facciamo con la polpa. 
Da parte prepariamo un sughetto con i pomodori pelati, il basilico, le olive, i capperi e un po' di sale.
Unite adesso i pezzettini di polpa di melanzana al sugo di pomodoro e amalgamiamo bene in modo che ogni pezzettino sia  sposato con un po' di sughetto. Aggiungiamo anche il pane grattugiato.  In una teglia da forno posizioniamo le mezze melanzane con il lato vuoto verso l'alto, poi farciamo col ripieno appena preparato. Dividiamo le sottilette il 4 parti ognuna e stendiamo una striscia su ogni melenzana. Cuociamo in forno per 15 minuti  a 180°.

Il Dolce:
Torta Caprese


Ingredienti per 4 persone:
100 gr di mandorle (1,00 euro), 100 gr di cioccolato fondente (0,70 euro), 30 gr di farina (0,10 euro) 50 gr di cacao amaro (0,50 euro), 3 uova (0,75 euro), 100 gr di zucchero (0,20 euro), 125 gr di margarina (0,50 euro).
Totale per 4 persone 3,80, a persona 0,95 euro.

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, unire il burro, il cacao e  la farina. Da parte tritate le mandorle e il cioccolato fondente in un mixer e amalgamate al composto fino ad ottenere un bell'impasto omogeneo.
Imburrare e infarinare dei tegamini monoporzione non molto alti, tipo quelli per le crostatine,  versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 min. Lasciare intiepidire e con degli stampi, spolverare di zucchero a velo.

Tutto il menù viene accostato da un buon vino rosso (20 euro al litro x 4 persone ----5,00 euro a persona)

Intero menù: prezzo di costo 11,14 euro a persona
                    prezzo al pubblico 25 euro a persona



Con questo post partecipo al concorso Naso da tartufo's kitchen
Squadra Jamie Oliver

domenica 9 ottobre 2011

Halloween in Cucina: Zucca Grigliata


Ingredienti per 2 persone:
300 gr di zucca, 2 peperoncini, aceto di vino rosso, un rametto di prezzemolo, olio extra vergine di oliva, sale.

Procedimento:
Tagliare la zucca a fette da mezzo cm. Fate riscaldare una griglia (anche una bistecchiera va bene) e stendetevi le fette di zucca.


Fate grigliare da entrambi i lati.
Una volta cotte tutte le fette passiamo al condimento.


Prendete una pirofila con i bordi alti, stendete un primo strato di zucca e condite con un filo d'olio, un pizzico di sale, qualche pezzetto di peperoncino, un po' di aceto e il prezzemolino tritato.


Ripete con tanti strati fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti.
Va conservata in frigorifero, ma al momento di servirla tiratela fuori una decina di minuti prima.

Pasta e patate al forno


 Ingredienti per 4 persone:
500 gr di patate, 250 gr di pasta formato mista corta, 200 gr di provola affumicata fresca, 100 gr di parmigiano grattugiato, una costa di sedano, mezza cipolla, 3 cucchiai di pomodoro passato, 3-4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.

Procedimento:
Tagliate le patate a quadratini di un paio di cm e mettetele in una pentola, ricopritele d'acqua e iniziate la cottura.


Quando inizia a sobbollire aggiungete man mano gli ingredienti, il pomodoro, la cipolla, il sedano, l'olio e il sale.


Fate cuocere per circa una ventina di minuti, 


poi calateci dentro anche la pasta, ma fatela cuocere  poco più  di mezza cottura, così finirà di cuocere al forno.
Da parte tagliate la provola a pezzetti e imburrate una teglia da forno. Stendete il primo strato di pasta e patate nella teglia e sistemate i pezzetti di provola su tutto il piano. 


Aggiungete una bella cucchiaiata di parmigiano e un pochino di pepe. Se avete più pasta fate più strati, altrimenti chiudete con un solo strato di pasta e un bel po' di fomaggio ancora. 


Infornate a 180° per circa 30 minuti.


 

lunedì 3 ottobre 2011

Funghi Ripieni Su Letto Vegetale



Ingredienti per 3 persone:
3 funghi champignon molto grandi, una carota grande, un bel ciuffo di prezzemolo, una fettina di formaggio svizzero, peperoncino e sale.
Per il letto vegetale: una carota, mezza cipolla, un gambo di sedano, un pizzico di sale, un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine d'oliva, un bicchiere di vino.

Procedimento:
Pulire e svuotare i funghi tagliando il gambo fin dove è possibile. 


Quest'ultimo lo tagliuzziamo e lo mettiamo in una ciotolina con la carota tagliata a pezzettini, il prezzemolo tagliato grossolanamente, la fetta di formaggio tagliata a tocchettini, un pizzico di sale e un cucchiaino di peperoncino. 


Lasciamo insaporire questo ripieno per un pochino (mezz'ora almeno) e nel frattempo prepariamo il letto vegetale.
In un robot tritatutto mettiamo la cipolla a fettine, la carota a tocchi, il sedano, il sale e l'olio EVO.



Tritiamo il tutto in modo che diventi quasi omogeneo e diluiamo il tutto col vino. 
Ora riempiamo i funghi con il ripieno che nel frattempo abbiamo lasciato ad insaporire.


In una teglia da forno poi mettiamo il battuto di verdure in modo da prendere tutto il fondo.
Aggiungiamo anche un mezzo bicchiere di acqua e adagiamo i funghi ripieni.


Cuoceteli in forno a 180° per 30 minuti circa e durante la cottura, aiutandovi con un cucchiaio ricoprite i funghi con il battuto.



Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...