mercoledì 30 marzo 2011

Salsa Besciamella

L'ho fatta apposta per voi ;)

Una volta la nonna ci ha insegnato che, per fare la besciamella, dovevamo incorporare la farina con il latte lentamente e completamente a freddo. Oggi io la faccio così!
Ingredienti per circa 150 ml di salsa (per 2 persone):
300 ml di latte, 20 gr di burro o margarina, un pizzico sale, 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato, un cucchiaio colmo di farina 00.
Procedimento:
In un pentolino far scaldare il latte con il pizzico di sale, mentre in un altra pentola far sciogliere il burro. 




Quando il burro è completamente fuso, aggiungere il cucchiaio di farina e girare energicamente fino a che non si formerà un pallina che si staccherà completamente dalla pentola. 




A questo punto aggiungere un po' per volta  il latte dando il tempo di assorbire, fino a che non sarà tutto incorporato. All'inizio sembrerà granuloso, non vi preoccupate, abbassate la fiamma e girate fino ad ottenere una crema vellutata.




A questo punto spegnete i fornelli e aggiungete il formaggio e se vi piace un po' di pepe.




La crema può essere usata sia come condimento per la pasta, sciolta o al forno, sia nelle tagliate di carne tipo roast beef o arista servita magari in una elegante salsiera.




Varianti e consigli:
Se dovete usare la besciamella per fare la pasta al forno, magari nei prossimi giorni dedicherò un ricetta, allora meglio fare una salsa più liquida, aumentando la dose del latte, 400 ml invece di 300 ml. Nel caso vi avanzasse della crema potete congelarla, ma ricordatevi di usarla almeno entro 10 giorni.

Noi che... Il vino! L'orvieto DOC


E' un vino bianco molto conosciuto che produce due versioni: il secco, dal sapore amarognolo ma delicato, e l'amabile, leggermente frizzante e dolce.
La verisione secca si abbina benissimo con gli antipasti e le minestre bianche, ma il suo vero corpo lo si assapora con le carni bianche, pollo e tacchino, ricordatevi però di servirlo sempre ad una temperatura di circa 8°, anche nella versione dolce, che abbineremo benissimo con formaggi come il gorgonzola e la pasticceria secca. 

La sua storia parte dagli Etruschi passando per il Medioevo e il Rinascimento, pensate che papa Gregorio XVI volle che il suo corpo fosse lavato proprio con tale vino prima della sepoltura e artisti come il Pinturicchio lo pretese nel contratto mentre si trovava a dipingere a Orvieto. Un vino antico dunque, che arriva da lontano, che si porta dietro secoli di storia tutta italiana, che molti produttori di vini europei ci invidiano.

Petto di tacchino ripieno


Ingradienti per 4 persone:
800 gr di petti di tacchino, 400 gr di spinaci, una zucchina, 300 gr di funghi, una carota, un bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe.
Procedimento:
Dal vostro macellaio di fiducia fatevi aprire i petti di tacchino in modo da avere delle belle fette grandi. In un pentolino con dell'acqua sbollentate gli spinaci (se sono in cubetti surgelati, basta lasciarli scongelare). In una padella mattete dell'olio e, dopo aver tagliato a bastoncini la zucchina, fatela soffriggere leggermente nell'olio; aggiungete dopo qualche minuto anche i funghetti tagliati e gli spinaci  precedentemente sbollentati. Lasciar cuocere per 5 minuti. Aggiustate di sale e di pepe. Su un piano di lavoro stendete i petti di tacchino e salateli leggermente, con l'aiuto di un cucchiaio rimpite con ripieno di verdura e arrotolate. Potete chiudere i rotolini con uno spago da cucina o con uno stuzzicadente. In un tegame da forno versate un filo d'olio e il vino bianco e fate rosolare un pochino i rotoli sul fuoco e finite la cottura in forno a 180° per 20 minuti. 
Appena pronti lasciate riposare, tagliate i rotoli a fette e servite col sughetto che si sarà formato sul fondo.

Varianti e Consigli:
Se volete questo piatto può tranquillamente essere presentato come un piatto dietetico, basta non esagerare con l'olio, infatti contate circa un cucchiaio di olio a testa; in più non fate soffriggere troppo le verdure, tanto rosoleranno bene in forno.


martedì 29 marzo 2011

Frittata di patate e cipolle


Sempre così... arriva la sera e non sai che cucinare. Bene di sicuro in casa hai uova patate e cipolle e così prepara una bella frittatona!!!

Ingredienti per 4 persone:
8 uova, 1 kg di patate, due cipolle, olio, pepe e parmigiano grattugiato.

Procedimento:
Tagliare le patate a dadoni e friggere in abbondante olio di semi. Da una parte tagliare le cipolle a fettine (o tritatele se preferite) e mettere in acqua e sale per circa 10 min (risulteranno più digeribili). In un recipiente sbattete le uova con pepe, un pizzico di sale e  abbondante parmigiano. Unite le cipolle e le patate fritte e amalgamante bene.
In una padella scaldare un filo d'olio, non molto deve solo ungere la padella per non far attaccare la frittata, versate il composto completamente e fate cuocere bene, sia da un lato sia dall'altro e il risultato sarà davvero ottimo! Servire calda

Varianti e consigli:
Ovviamente potete sostituire le papate con un altro ortaggio che avete a disposizione e le cipolle se non vi piacciono possone essere omesse.




Tortillas a modo mio

Fatte sabato sera... buonissime!

Ingredienti per 4 persone:
4 tortillas, 2 peperoni (uno giallo e uno rosso), una cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 1/2 kg di bocconcini di pollo, 1 kg di patate, sale, olio e peperoncino.
Procedimento:
In una bella padella grande far soffriggere la cipolla tritata con l'olio. Tagliare i peperoni a fettine e mettere un pochino in acqua e sale (10 min. circa), risulteranno più digeribili.


Versare nella padella i peperoni e far cuocere finchè non si ammorbidiscono. Da parte tagliare le patate a cubetti e friggere in abbondante olio. 
Quando i peperoni iniziano ad essere cotti, versare i dadini di pollo ( io di solito uso degli straccetti di pollo ricavati da fusi spolpati, sono più morbidi e gustosi, se nono volete fare questo lavoro, comprate dei bocconcini di pollo e magari, se troppo grandi, tagliateli ulteriormente).


Lasciate cuocere bene anche il pollo. Alla fine, poco prima di servire versate le patate fritte e un bel cucchiaino di peperoncino.


Scaldare le tortillas in una pedella antiaderente e con un cucchiaio riempite a piacere. Chiudete a cono e servite ben caldi.


Varianti e consigli:
Se non vi piace il pollo potete usare o la salsiccia sbriciolata o la carne macinata. I peperoni possono essere sostituiti dalle melanzane, anche se il risultato non sarà lo stesso, il peperone è proprio adatto.



Linguine al profumo di mare


Ingredienti per 4 persone:
400 gr di linguine (o spaghetti), 2 scatole di pomodori pelati (800 gr circa),  250 gr di surimi, un bicchiere di vino bianco, sale, aglio, olio, prezzemolo e peperoncino.

Procedimento:
Mettere a scaldare un pentola con l'acqua e quando bolle calate la pasta. In una padella molto ampia far soffriggere l'aglio e l'olio, mi raccomando sempre a fuoco basso perchè l'olio non deve mai bruciare. Tagliare a pezzettini il surimi e mettere nella padella con l'olio e aggiungete il prezzemolo tritato e il peperoncino, se non vi piace togliete l'aglio. Sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà quasi tutto evaporato, tagliare a pezzettini i pelati e versare nella padella. Far cuocere fino a che non cuoce la pasta. Scolate le linguine e versare nella padella del sugo, in modo da mantecare un po'.

Varianti e Consigli:
Vi ho già detto che i formati di pasta sono sempre soggettivi, ovviamente per questa ricetta vi consiglio un tipo di pasta lunga. Il perperoncino se non vi piace potete ometterlo da questo sugo. Se ne avete in casa, potete aggiungere un cucchiaino di bottarga in polvere.

sabato 26 marzo 2011

Il Salame di Cioccolato

Appena affettato....mmmmh che bontà!!!

Voglia di cioccolato? Niente meglio di un salame per soddisfare la voglia... salame si... ma di cioccolato!!!!

Ingredienti:
100 gr di biscotti oro saiwa, 100 gr di noci sgusciate, 150 gr di burro, 200 gr di cioccolato fondente, 2 uova, 100 gr di zucchero, un bicchierino di liquore.

Procedimento:
Fate sciogliere a bagno maria il burro e il cioccolato, anche insieme.

In una ciotola ampia mettere i biscotti e le noci e con l'aiuto di un batticarne, pestare fino a sbriciolare grossolanamente.

Con un frullino elettrico montare le uova con lo zucchero e versare il burro e il cioccolato ormai fusi e il liquore. Amalgamare bene.
Adesso unire il liquido al secco e quindi versare il composto di cioccolato sui biscotti sbriciolati e, con un cucchiaio di legno, girare bene in modo che tutti i biscotti si ricoprano di cioccolato.

Su un tavolo da lavoro o un tagliere, stendere un bel foglio di carta argentata, 40 cm circa e versare tutto il composto sulla lastra di alluminio. Sempre con il cucchiaio di legno stendete bene l'impasto sul lato lungo della carta e mano mano chiudete, immaginate di costruire proprio un salame.


Una volta chiuso completamente riporre in congelatore per circa tre ore, deve congelare completamente.
Al momento di servire tagliate il salame a fettine, lasciando la carta argentata che poi verrà spellata proprio come una fettina di salame.

Varianti e consigli:
Questo dolce non ha varianti, perchè, anche volendo sostituire il fondente con il cioccolato bianco, non sarebbe più un salame, in quanto troppo chiaro. Ovviamente il liquore è soggettivo, potete usare quello che avete in casa, limoncello, rum, vov e se proprio non vi piace potete ometterlo. Una nostra lettrice ci ha appena suggerito di sostituire il liquore con una tazzina di caffè... da provare ;). Grazie Cinzia

A Tavola con Bud e Terence: Sfida Birra e Salsicce



Bud e Terence si danno appuntamento in un locale un po' movimentato per una sfida Birra e Salsicce...in palio c'è la dune buggy!!! Sequenza tratta dal Film Altrimenti ci Arrabbiamo del 1974, diretto da Marcello Fondato.

lunedì 21 marzo 2011

Non sai che fare?... Fai la frittata!!!

Ingredienti per 4 persone:
8 uova, 1 zucchina, 1 carota, 1 patata grande, 100 gr di piselli surgelati, burro, sale, grana grattugiato, cipolla  e pepe a piacere.
Procedimento:
Sbucciare la zucchina e tagliare a dadini e ripetere il procedimento anche con la carota e la patata. In una padella   fate soffriggere la cipollina con del burro (regolatevi con la dose del burro, se volete stare attenti alla linea mettetene un pochino, circa 20 gr). Una volta che la cipolla sarà bionda, versare nella padella i dadini di verdura e i piselli.
Fate cuocere a fiamma viva per circa 20 min. Da parte sbattete le uova in una casseruola con un pizzico di sale, un po' di pepe e del grana. Una volta cotte le verdure unitele alle uova sbattute e amalgamate bene.
Imburrate ed infarinate una teglia da forno alta e versatevi il composto e cuocete in forno a 180° per circa 30 min. Servire calda!
Varianti e consigli:
Ovviamente gli ingredienti sono orientativi, se manca la zucchina potete omettere tale ingrediente e fare lo stesso per gli altri. Sono consigliati anche il mais e i fagiolini.

venerdì 18 marzo 2011

Zeppole di San Giuseppe

Appena fatte!!!

Questa ricetta è consigliata ai lettori un po' più esperti, perchè può sembrare difficile solo per i numerosi passaggi... in realtà non è molto complicata, basta solo un pizzico di buona volontà in più! Inoltre vi aiuterò passo passo con immagini praticamente in diretta del procedimento.

Ingredienti per la pasta bignè:
190 gr di acqua, un pizzico di sale, 50 gr di burro, 3 uova, 130 gr di farina.
Ingredienti per la crema pasticcera:
250 ml di latte, 1 uovo, 1 cucchiaio colmo di farina, 100 gr di zucchero, un pizzico di sale, la scorzetta di un limone. 
Per la guarnizione:
Amarene sciroppate, zucchero a velo.
Utensili necessari:
Carta da forno, tasca da pasticceria, beccuccio a stella, siringa da pasticceria con beccuccio rigato.
Procedimento:
In un pentolino mettere a scaldare l'acqua con il burro e il pizzico di sale, fate sciogliere il burro completamente.


Appena inizia a bollire abbassate la fiamma e versare tutta la farina. Girate energicamente fino a che il composto non si staccherà dai bordi della pentola, a quel punto togliete dal fuoco.


Sempre nel pentolino, incorporate le uova una alla volta e, importantissimo, ogni volta che ne aggiungete una girate molto energicamente, anche se l'impasto risulterà un po' duro.



Su un tavolo di lavoro stendete un foglio di carta da forno.
A questo punto aiutandovi con una tasca da pasticceria ed un beccuccio a stella bello grande ( se non l'avete potete comprare quelle usa e getta nei negozi di articoli per festa) formate delle ciambelline, lasciate uno spazio notevole tra l'una e l'altra e tagliate la carta da forno in modo da dividerle una per una.


Bene, mettete a scaldare in un pentolino piccolo e alto dell'olio di semi e friggete una alla volta le vostre zeppoline. A questo punto entra in funzione la carta da forno, infatti dovete immergere la zeppola senza staccarla dalla carta da forno, anche perchè non è possibile e con l'aiuto di una pinzetta per frittura, tiratela solo quando si staccherà da sola nell'olio bollente. Così la zeppolina resterà intatta nella sua forma. Far cuocere finchè non gonfia e si imbiondisce completamente.


Adesso dedichiamoci alla crema pasticcera, in realtà è meglio prepararla prima di iniziare a fare le zeppoline.
Fate scaldare il latte, mentre con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, montate l'uovo con lo zucchero e il cucchiaio di farina. Quando il latte è caldo versare il composto di uovo e zucchero e mescolare tenendo la fiamma bassa, fino a che non risulterà ben denza, aggiungete anche la scorzetta di limone e fate cuocere per 5 minuti circa. Una volta cotta togliete la buccia di limone e lasciate raffreddare.
Con l'aiuto di una siringa da pasticceria ed un beccuccio rigato, guarnire le zeppole, seguendo la loro stessa linea.


A questo punto mettete un'amarena proprio al centro e lasciate colare un po' di sciroppo sui lati, spolverizzate con un po' di zucchero a velo e.... leccatevi le dita!!!


Varianti e consigli:
Se volete evitare di friggere potete cuocere le zeppole al forno, lasciandole sempre sulla carta da forno che però posizionerete su di una teglia. Cuocere per circa 30 min a 150° preriscaldato.

lunedì 14 marzo 2011

Torta Caprese

Si ringrazia la "Grafica S.e.M." per la gentile collaborazione nel creare questo meraviglioso stampo in esclusiva per IN CUCINA CON CAMILLA 

Dedicata a tutti gli amanti della cioccolata!!!
Ingredienti:
250 gr di zucchero, 6 uova, 250 gr di burro, 60 gr di cacao amaro, 60 gr di farina, 1 bicchierino di liquore, 2 bustine di vanilina, 250 gr di mandorle sgusciate non pelate, 250 gr di cioccolato fondente, zucchero a velo.
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, unire il burro, il cacao, la farina, il liquore e le bustine di vaniglia. Da parte tritate le mandorle e il cioccolato fondente in un mixer e amalgamate al composto fino ad ottenere un bell'impasto omogeneo. Imburrare e infarinare un tegame non molto alto, tipo quello per la pastiera, di circa 26 cm di diametro, versare l'intero impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 min. Lasciare intiepidire e con degli stampi, spolverare di zucchero a velo
Varianti e consigli:
E' molto importante prendere le mandorle adatte, infatti negli ingredienti ho evidenziato il fatto che devono essere sgusciate e non pelate... per capire devono avere la pellicina scura, altrimenti non otterrete il massimo risultato. Il bicchierino di liquore può variare dal limoncello al vov, piuttosto che qualsiasi altro liquore dolce anche il rum. Gli stampi decorativi si comprano nei negozi che vendono arnesi per pasticceria, ma se siete bravi a disegnare ne potete creare di diversi e come più preferite, magari personalizzando la vostra torta.

venerdì 11 marzo 2011

Tutti a dieta...





Due amiche vanno a cena al ristorante:

- Ma perchè mangi bendata?


- Il mio dottore mi ha detto che il cioccolato non lo posso neanche vedere...




Dite Cheese...Cake!

Presto metterò la foto della mia torta!


Ingredienti per la torta:
300 gr di formaggio fresco spalmabile, 200 gr di frollini, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero a velo, 12 gr di gelatina in fogli, 200 ml di panna da montare.

Ingredienti per la salsa al cioccolato:
130 gr di cioccolato fondente, 200 ml di acqua, una bustina di vanillina, 10 gr di burro, 2 cucchiai di panna liquida.

Procedimento:
Tritare i frollini in un mixer, sciogliere il burro a bagno maria e versare sui biscotti tritati, amalgamare bene in modo da far bagnare tutti i biscotti. Preparare un stampo a cerniera del diametro di circa 22 cm, stendere bene il composto di biscotti aiutandovi con un batticarne. Riponetelo in frigorifero. 

Fate ammorbidire i fogli di gelatina in un po' d'acqua per qualche minuto, nel frattempo in un pentolino, riscaldate 50 ml di panna, strizzate i fogli con le mani e immergeteli nella panna calda, girate con un mestolo di legno fino a che la gelatina non sarà completamente sciolta, lasciate raffreddare. In un recipiente ampio mescolate il formaggio allo zucchero a velo (o zucchero normale, il risultato non cambia molto), montate il resto della panna e amalgamatela a questo composto di formaggio ed infine unite anche la panna liquida con la gelatina, mescolate bene. Versare tutto nello stampo sopra allo strato di biscotti e lasciate in frigo per almeno 4 ore. 

Ora dedicatevi alla salsa di cioccolato.
In un pentolino mettere l'acqua,  la vanillina, il cioccolato fondente e fatelo sciogliere tutto. Cuocere per circa 15 min a fuoco lento. Infine unire il burro e la panna, versare il tutto in un recipiente e lasciate raffreddare
Versare la salsa a piacere sulla torta al momento di servire e decorare con un po' di zucchero a velo.

Variazioni e consigli:
Le uniche variazioni che posso consigliarvi sono le salse, che possono essere anche alla frutta, presto dedicherò anche un archivio alle creme, così potete scegliere quella che preferite. Se siete un po' pigri e avete dedicato tutte le vostre forze alla torta, avete il mio permesso di comprare le salse in pratici tubetti per decorazioni ;).

martedì 8 marzo 2011

La Torta Mimosa



Ingredienti per il pan di spagna:

6 uova, 200 gr di zucchero, 75 gr di farina, 75 gr di fecola di patate, un pizzico di sale.

Ingredienti per la crema chantilly:
500 ml di latte, 2 uovo, 200 gr di zucchero, 2 cucchiaio colmo di farina, una buccia di limone, 500 ml di panna da montare.

Ingredienti per la bagna:
1 litro di succo di frutta all'ananas.

Procedimento:
Il segreto per preparare un buon pan di Spagna sta nel montare benissimo e per molto tempo le uova con lo zucchero, in questo modo anche senza lievito, in forno si gonfierà naturalmente. Montiamo le uova con lo zucchero per più di 10 minuti, setacciare la farina e la fecola e unirli al composto ben montato. Aggiungere un pizzico di sale. Cuocere in forno preriscaldato a 150° per circa 40 min. senza mai aprire il forno. Passati i 40 minuti, provate la cottura con uno stuzzicadenti, se questo risulterà asciutto allora il pan di Spagna è pronto.
Di questo pan di Spagna ne prepariamo due, separatamente, perchè uno ci servirà semplicemente per ricoprire la mimosa.

Prepariamo la crema: scaldiamo il latte in un pentolino, da parte montiamo le uova con lo zucchero e appena montato aggiungiamo i 2 cucchiai di farina. Versiamo questo composto nel latte caldo tenendolo sempre sul fuoco, ma abbassando la fiamma, aggiungiamo la scorzetta del limone. Quando inizia a rapprendere, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, mettendo un quadrato di pellicola trasparente (domopack) direttamente sulla crema, eviterà di fare la pellicina di latte. Una volta fredda, montate la panna e aggiungetela alla crema, mescolando lentamente, al basso verso l'alto, in modo da non far smontare la panna. 

Prendete uno dei due pan di Spagna cotti e dividetelo in tre dischi, sistematene uno su di un vassoio, bagnate con un po' di succo d'ananas e farcite con uno strato di crema, procedete allo stesso modo con un altro disco. Coprite con l'ultimo disco e pressate un po' i bordi, in modo da creare una specie di cupola (non importa se uscirà la crema dai bordi, tanto dovete comunque ricoprire di crema) e poi versate il resto della crema chantilly su tutta la torta aiutandovi con una spatola (o un cucchiaio). Prendete ora l'altro pan di Spagna che avete preparato e privatelo delle parti esterne come se fosse una mela da sbucciare. Una volta pulito, tagliatelo in tanti quadrettini e sistemateli sulla torta ricoperta si crema. Sembrerà una grossa mimosa tutta da mangiucchiare!!!

Varianti e Consigli:
Può sembrare complicato, ma quello che vi serve è solo tempo, non è un dolce che si prepara in mezz'ora. Per i più golosi, alla crema chantilly potete aggiungere delle gocce di cioccolato e spolverizzare la mimosa con un po' di zucchero a velo. Se non siete molto pratici a tagliare il pan di spagna a dischi, potete tagliarlo semplicemente a metà e farcire solo al centro.



lunedì 7 marzo 2011

A Tavola con Bud e Terence: Continuavano a chiamarlo Trinità


Memorabile abbuffata di Trinità e Bambino nel film del 1971 diretto da Enzo Barboni.


Facciamo quattro... Chiacchiere!



Ingredienti:
300 gr di farina 00, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 3 cucchiai di vino bianco, 40 gr di burro, 40 gr di strutto, mezzo bicchierino di liquore, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale.

Procedimento:
Su un tavolo da lavoro preparare la fontana di farina, nel buco centrale mettere l'uovo, lo zucchero, burro e strutto e il pizzico di sale e iniziare ad amalgamare con una forchetta. Incorporata la farina, aggiungere il vino, il liquore e il lievito e impastare bene. Con l'aiuto di una nonna papera

stendere bene la pasta, in modo che diventi piuttosto sottile. Tagliare le chiacchiere della grandezza che preferite e friggete in olio caldo poche alla volta. Una volta fritte ponetele su un vassoio e a strati cospargete di abbondante zucchero a velo. 

Varianti e suggerimenti:
Ovviamente se non avete la macchina per la pasta, potete tranquillamente stendere la pasta a mano, però se siete degli appassionati vi conviene tenerne una in casa, vi servirà per molte cose.
Per i più golosi alle chiacchiere potete aggiungere un filo di cioccolato, basta far sciogliere a bagno maria un po' di cioccolato fondente e, una volta sciolto, colare a filo sulle chiacchiere prima dello zucchero a velo, vi leccherete anche le dita... e non solo in senso metaforico!

venerdì 4 marzo 2011

Creazioni...





"Dio fece il cibo, ma certo il diavolo fece i cuochi!!!"


(da "Ulisse") (James Joyce)

Arista al latte e burro




Questa ricetta è tra le più semplici che possano esistere, ma senza dubbio deliziosa.

Ingredienti:
Un bel pezzo di Arista di maiale da 1,200 kg circa, 1 litro di latte, 150 gr di margarina, sale e pepe.

Procedimento:
In una teglia da forno bella alta versare il latte, il burro e una decina di grammi di sale e adagiare il pezzo di carne che il macellaio avrà avvolto nella rete (se non lo trovate così, chiedetelo voi stessi).


Cuocete in forno per circa un'ora a 200°, fino a che il latte sarà tutto asciugato e la carne sarà dorata.

Non vi preoccupate se annerisce un po' ai bordi, è necessario che la carne di maiale sia ben cotta!!!

Tagliate il pezzo di carne a fette, mentre il sughetto ricavato dal latte e burro, se risulta un po' granuloso, passatelo in un passa verdure, in modo da renderla una salsina da servire con la carne... una vera delizia e senza troppo lavoro.

 

Dolce al Limone


Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di farina, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 150 gr di burro o margarina, 1/2 bustina di lievito per dolci, un bicchierino di limoncello.

Ingredienti per la crema al limone:
1 limone (di cui ne useremo sia la buccia grattugiata sia il succo), 30 gr di margarina o burro, 2 uova, 150 gr di zucchero.

Procedimento per la pasta frolla:
In una ciotola versare la farina e amalgamare con l'uovo,  il burro, lo zucchero, il limoncello e la dose di lievito. Aggiungere un pizzichino di sale. Quando il tutto risulterà ben impastato, formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo, nel frattempo preparate la crema.

Procedimento per la crema:
Sbattete con una forchetta le due uova e versatele in un pentolino antiaderente, grattugiate la buccia del limone e poi ricavatene il succo e unite alle uova nel pentolino con lo zucchero ed il burro. Accendete la fiamma, ma mantenete il fioco molto basso, la crema dovrà cuocere lentamente. Mescolate fino a che non arriverà ad ebollizione dopodiché spegnete, versatela in una coppetta e ritornate sulla pasta frolla.

Composizione:
Dividere in due la pasta frolla, stendere la prima metà con l'aiuto di un matterello e adagiarlo su un tegame tondo, quest'ultimo imburrato ed infarinato. E' importante che la pasta copra parzialmente anche i bordi della teglia. Riempite la pasta frolla con la crema e stendetela bene con un cucchiaio, in modo da arrivare in tutti i punti. Stendere anche l'altra metà della pasta frolla e coprire il primo strato, cercando di chiudere bene ai bordi, altrimenti in cottura la crema ne uscirà. Cuocete a forno preriscaldato a 180°  per una ventina di minuti, di solito la pasta frolla cuoce in fretta, poi ognuno conosce il proprio forno, se è un modello di quelli super nuovi allora basteranno anche 15 minuti. Servite la torta fredda con una spolverata abbondante di zucchero a velo.

Varianti e consigli:
La crema al limone può essere sostituita anche con della marmellata o con una crema al cioccolato, però il mio consiglio è quello di provarla prima così, anche se il limone non è proprio il vostro gusto preferito, vi assicuro che sorprenderete voi stessi.

giovedì 3 marzo 2011

Cinemania

A gentile richiesta... Penne ai 4 formaggi!

Può sembrare più facile di quello che in realtà è, ma basta fare dei piccoli accorgimenti per avere un ottimo risultato.



Ingredienti per 4 persone:
400 gr di penne rigate, 100 gr di latte, 100 gr di panna fresca, 100 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di formaggio svizzero grattugiato, 100 gr di gorgonzola dolce, 100 gr di taleggio, sale e pepe.

Procedimento:
Far scaldare abbondante acqua per la pasta. Nel frattempo, in un pentolino, riscaldare la panna con il latte, tagliare a pezzetti sia il gorgonzola sia il taleggio ed unirli al liquido caldo, questo permetterà che i formaggi duri si sciolgano nel latte e panna. Aggiungere anche i due formaggi grattugiati e il pepe. Cuocere la pasta al dente, scolare e rimettere nella sua pentola di cottura. A fiamma dolcissima, unire il composto di formaggi, aggiustare di sale e di pepe. Servire con una spruzzata di pane grattugiato.

Varianti e consigli:
Come al solito il formato della pasta non è un obbligo, si può usare quello che si preferisce. Per quanto riguarda i formaggi, se vi piace un gusto più deciso al posto del gorgonzola dolce si può usare quello piccante, a quel punto state attenti con il sale, potrebbe risultare piuttosto saporito. Se avete un po' più di tempo, una volta condita la pasta, potete passare un po' al forno, riempiendo una teglia a strati, alternando alla pasta un po' di parmigiano e qualche pezzetto di mozzarella o fior di latte e il pane grattugiato. 

Noi che... Il vino! Barbera D'Asti


La Barbera è uno dei vini più conosciuti al mondo tra quelli nostrani, che dal Piemonte, dove nasce, viene esportata persino in Australia. Di colore rosso rubino, affascinante brillantezza che con l'invecchiamento tende al granata. Ed è proprio nell'invecchiamento che dà il meglio di se anche nel sapore che diventa leggermente fruttato. Se invecchia per almeno due anni, di cui uno in botti di rovere o castagno, viene chiamato "Superiore" e viene bevuto dal terzo fino al sesto anno.

Servito tra i 18 e i 20° è l'ideale gustarlo con dei primi saporiti, arrosti e formaggi stagionati. Leggermente più fresco può essere servito anche con delle grigliate carni bianche e rosse, piuttosto che con stufati e verdure gustose.
Di sicuro tra i vini che preferisco.

Pesce spada saporito


Il pesce spada è consigliato a chi non piace il pesce, la sua carne non ha proprio il sapore forte del mare, infatti cucinato soprattutto alla brace, da più l'idea di un alimento tra la carne bianca e il tonno. Provatelo con questa semplice ricetta.

Ingredienti per 2 persone:
500 gr di pesce spada a tranci, un limone grande (o due piccoli), mezzo bicchiere di vino bianco, olio, aglio, prezzemolo e sale.

Procedimento:
In un recipiente basso e ampio versare abbondante olio, aglio, mezzo limone, sale e prezzemolino. Adagiare le fette di pesce spada in questo pinzimonio e lasciare un'oretta a marinare, girando di tanto in tanto le fette. In una padella soffriggere aglio e olio, aggiungere il prezzemolo e mettere il pesce in cottura per sei sette minuti. Sfumare con il vino e, solo a fine cottura, terminare con una spruzzatina di limone. Servire ben caldo.

Varianti e consigli:
In questa ricetta la marinatura è importantissima, infatti dopo tale procedimento, il pesce spada, essendo un pesce con carne piuttosto soda, risulterà molto morbido e gustoso e non stoppaccioso. 
Se non vi piace l'eccessivo sapore di limone potete evitare la spruzzata finale, così ne sentirete solo il profumo che richiama la marinatura.

Una ricetta invernale: La Montanara


Ecco una bella ricetta per un primo piatto gustoso e saporito, semplice da preparare, senza però stare attenti alle calorie!
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di tortiglioni, 300 gr di pomodori freschi, 3 salsicce, 300 gr di funghi, un bicchiere di vino rosso, 100 gr di pecorino grattugiato, prezzemolo, aglio, cipolla, sale e peperoncino.

Procedimento:
Lavate i funghi e tagliateli a fettine. In una padella fate rosolare con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino e fate cuocere a fuoco vivo i funghi per pochi minuti al massimo 10. 
In un altra padella, molto ampia, fate soffriggere la cipolla con l'olio fino ad imbiondire, sbriciolate la salsiccia e, a fiamma viva, lasciatela rosolare. Aggiungete il bicchiere di vino rosso e fate asciugare. Lavate e spezzettate grossolanamente  i pomodori e aggiungeteli quando la salsiccia sarà ben cotta (15 min circa), aggiustate di sale e unite il peperoncino.
Lessate la pasta lasciando la cottura al dente e versateli nel sugo per mantecare. Aggiungere una bella manciata di pecorino e servire.

Varianti e consigli:
Il tipo di pasta non è molto importante, se non gradite i tortiglione andranno bene anche delle penne belle grandi. Per quanto riguarda il bicchiere di vino , consiglio di usare lo stesso vino che poi userete a tavola, ritroverete nel gusto un richiamo affascinante.

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...