sabato 25 febbraio 2012

Lasagne di Napoli


Le lasagne spesso variano di regione in regione. C'è quella rossa, quella bianca, la bolognese... e poi c'è quella che facciamo a Napoli. Ecco io la faccio così:

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta fresca all'uovo, 300 gr di spezzatino di bovino o maiale, una bottiglia di pomodoro passato, 1 cipolla, un bicchiere di vino rosso, 350 gr di ricotta romana, 150 ge di salame napoli, 200 gr di provoletta affumicata, 2 uova sode, 300 gr di polpettine fritte, formaggio parmigiano grattugiato Q B, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Per la pasta all'uovo:
300 gr di farina 00 e 3 uova

Procedimento:
Prepariamo subito la salsa, perchè è la cosa che deve cuocere di più. Facciamo soffriggere un pochino la cipolla con un paio di cucchiai di Olio EVO. Uniamo i pezzi di carne e lasciamo rosolare sfumando con del vino rosso.


Mentre il sugo cuoce prepariamo le polpettine. La ricetta delle polpette (se non ne avete una vostra) la trovate qui ovviamente calcolate la mezza dose. Formiamo delle polpettine piccoline come biglie e friggiamole come quelle normali.


Facciamo la pasta all'uovo. E ovvio che se non avete tempo potete usare quella confezionata... io preferisco quella fatta con le mie mani ;)
Su un tavolo da lavoro formiamo una fontana con la farina e al centro mettiamoci le 3 uova. Amalgamiamo prima piano con una forchetta in modo da decomporre meglio l'uovo e poi impastiamo energicamente. Una volta pronto l'impasto con l'aiuto della Nonna Papera stendiamolo (io lo stando fino al 4) e tagliamolo a strisce di 3 - 4 dita di larghezza, se avete la rotellina per il taglio a zig zag è più carino.
















Tagliamo il salame e la provoletta a pezzettini, stemperiamo la ricotta con un po' di sugo, tagliamo a fettine le uova sode (volendo possono essere omesse) e procediamo con la composizione delle nostre lasagne.

In una teglia da forno versiamo un mestolo di sugo. Stendiamo un primo strato di pasta immergendolo prima in abbondante acqua calda.



Poi procediamo con la composizione. Un mestolo di sugo steso su tutta la superficie, qualche cucchiaio di ricotta, un po' salame, le polpettine, pezzetti di provoletta, le fettine di uovo, una bella manciata di fomaggio grattugiato e continuiamo con la pasta fino alla fine di tutti gli ingredienti.


L'ultimo strato finiamo con abbondante sugo, pepe e parmigiano e se vi è rimasta anche un po' di ricotta.


Inforniamo a 200° per mezz'ora circa.


1 commento:

  1. Buonissimo piatto! complimenti!!!
    Passa da me se ti và...a presto e buon pomeriggio!
    ciaooo

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...