martedì 29 marzo 2011

Linguine al profumo di mare


Ingredienti per 4 persone:
400 gr di linguine (o spaghetti), 2 scatole di pomodori pelati (800 gr circa),  250 gr di surimi, un bicchiere di vino bianco, sale, aglio, olio, prezzemolo e peperoncino.

Procedimento:
Mettere a scaldare un pentola con l'acqua e quando bolle calate la pasta. In una padella molto ampia far soffriggere l'aglio e l'olio, mi raccomando sempre a fuoco basso perchè l'olio non deve mai bruciare. Tagliare a pezzettini il surimi e mettere nella padella con l'olio e aggiungete il prezzemolo tritato e il peperoncino, se non vi piace togliete l'aglio. Sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà quasi tutto evaporato, tagliare a pezzettini i pelati e versare nella padella. Far cuocere fino a che non cuoce la pasta. Scolate le linguine e versare nella padella del sugo, in modo da mantecare un po'.

Varianti e Consigli:
Vi ho già detto che i formati di pasta sono sempre soggettivi, ovviamente per questa ricetta vi consiglio un tipo di pasta lunga. Il perperoncino se non vi piace potete ometterlo da questo sugo. Se ne avete in casa, potete aggiungere un cucchiaino di bottarga in polvere.

1 commento:

  1. Buona e pure facile, la classica pasta quando vuoi qualcosa di sfizioso ma non vuoi impazzire a fare lo chef...

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...