martedì 19 aprile 2011

Pasqua 2013: La Pastiera Napoletana



A Napoli non è Pasqua se in casa non si sente profumo di pastiera, ma anche in molte parti d'Italia questo dolce tipico è apprezzato e richiesto. Bene ne ho fatta una in anticipo solo per voi, ho fatto molte foto in modo da rendervi le cose il più semplice possibile.

Ingredienti per una pastiera per 6 persone:
500 gr di pasta frolla, 250 gr di ricotta fresca, 250 gr di zucchero, 200 gr di latte, 200 gr di grano per pastiera, 1/2 cucchiaio di strutto, scorza di un limone, 2 pizzichi di cannella, 1 bustina di vanillina, 3 uova, cedro a piacere, 1/2 bottigliette di millefiori e 1/2 di fiori d'arancio, un po' di strutto per ungere.

Procedimento:
Preparare una dose di pasta frolla che trovate qui, sostituendo però i 150 gr di burro con 90 gr di strutto, se necessario aggiungete anche un uovo. In una teglia da pastiera (si comprano nei negozi di articoli per la casa) ungete con abbondante sugna e stendete la pasta frolla, lasciando un po' di impasto da parte per le strisce che andremo a mettere sopra.



In una ciotola unite lo zucchero alla ricotta mescolare un po' e lasciate in frigo. 


In un pentolino antiaderente mettere il latte e il grano, con la buccia di limone, 1/2 cucchiaio di sugna 2 i due pizzichi di cannella e fate cuocere fino a che il latte non si asciuga del tutto, deve risultare un impasto denso.




Nella ciotola con lo zucchero e la ricotta unire anche la bustina di vanillina e le mezze bottigliette di aromi. Separate i rossi delle uova dagli albumi e unite alla ricotta solo i rossi, poi aggiungete il grano cotto con il latte e il cedro a pezzettini e mescolate bene il tutto. 


Da parte montare i bianchi d'uovo a neve ferma e con un cucchiaio di legno unire al composto molto lentamente per non far smontare gli albumi.



Riempire la base di pasta frolla fino all'orlo con la crema che abbiamo creato. 


Formare delle strisce lunghe con la pasta lasciata da parte e posizionare sopra in modo irregolare, non come una crostata, ma proprio come vedete in foto.


Cuocete a forno preriscaldato a 180°  per 40 minuti circa, deve essere ben dorata in superficie.
Servire a temperatura ambiente con una spolverata di zucchero a velo.

Varianti e Consigli:
Il cedro se non vi piace potete ometterlo dagli ingredienti, ma gli altri aromi sono a dir poco necessari... la cannella, la vanillina, il fior d'arancio e gli altri aromi senza questi non sarebbe Pastiera.


4 commenti:

  1. Sono tentatissima di prepararla per Pasqua..
    Grazie alle tur foto e alle spiegazioni dettagliate mi sembra assolutamente fattibile..
    Grazie Camilla!!N

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Noemi, cmq sembra più difficile di quello che in realtà è, in fondo è solo piena di procedimenti! Te la consiglio davvero... provala, questa è davvero tutta napoletana ;)))
    Ciauu

    RispondiElimina
  3. Camilla ho sempre dimenticato di ringraziarti per la ricetta.....feci la pastiera, per Pasqua, e finì a distanza di pochissimo....che bontà ;)
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Sono davvero contenta... continua a seguirmi e a provare le mie ricette... e non ti limitare anche in consigli e critiche ;)

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...