lunedì 11 aprile 2011

Polpettoncini su letto di cipolle


I miei polpettoncini!!!!

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di carne macinata (manzo o maiale), 2 uova, 70 gr di pecorino grattugiato, 300 gr di mollica di pane raffermo, 10 gr di sale, pepe a piacere, 3 cipolle medie, mezzo bicchiere di vino bianco, un po' di pane grattugiato. Per il ripieno: 100 gr di formaggio svizzero, 100 gr di prosciutto cotto.

Procedimento:
In una ciotola mettere la mollica di pane e ricoprirla d'acqua, quando sarà ben spugnata strizzare bene e passate tutto in una altro recipiente, dove aggiungerete la carne, le uova, il formaggio, il sale e il pepe.


Mischiare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto passiamo alla formazione dei polpettoncini.
Dividete tutto il composto in quattro parti più o meno uguale, prendetene uno e stendetelo schiacciandolo su un piano da lavoro. Al centro posizionate un po' di formaggio e prosciutto e richiudetelo su se stesso il meglio possibile (il ripieno non dovrà fuoriuscire).



Passateli poi nel pane grattugiato. Una volta formati tutti i polpettoncini, friggeteli per qualche minuto in olio bollente, giusto per sigillare la chiusura. 



Tagliate le cipolle e stendetele su un ruoto da forno, 


aggiungete un filo d'olio extravergine di oliva e adagiate i polpettoncini, aggiungete mezzo bicchiere di vino e mezzo di acqua. 

Cuocete in forno per circa 30 min a 180°, controllando sempre la cottura.

Varianti e Consigli:
Come ho già accennato negli ingredienti, la carne può essere di qualunque tipo voi preferiate, anche il ripieno è a piacere, ovviamente io consiglio questi ingredienti, ma se preferite il crudo o lo speck al prosciutto cotto ben venga, ma quando usate ripieni più saporiti occhio poi al sale.


1 commento:

  1. Che bontà estrema...e poi tutti a giocare a Telefono senza Fili alla Cipolla :)

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...