venerdì 8 aprile 2011

Tiriamoci su col Tiramisù!


Il tiramisù uno dei dolci più conosciuti al mondo, ne hanno fatto gelati, creme, semifreddi, eppure il vero tiramisù è tra i dolci più semplici che una persona possa preparare... anzi se volete un consiglio non vantatevi mai di saperne fare uno buonissimo... qualcuno, con la puzza sotto il naso, potrebbe rispondervi che "non ci vuole poi tanto"!!!

Ingredienti:
Una busta di savoiardi, una vaschetta da 250 gr di mascarpone, 3 uova, 180 di zucchero, circa mezzo litro di caffè, 3 cucchiai di cacao amaro.



Procedimento:
Mettete su il caffè, preparatene circa 4 caffettiere da 3 tz e lasciatelo un pochino raffreddare. Con un frullino elettrico preparate uno zabaione con le 3 uova e lo zucchero. 


Quando le uova saranno ben montate versate tutto il contenuto della vaschetta di mascarpone e frullate ancora in modo da amalgamarlo bene.


Prendete una pirofila, di ceramica o di vetro e iniziate a comporre il tiramisù.
Prendete i savoiardi e immergeteli uno alla volta nel caffè e formate un tappeto sulla pirofila, se dovete coprire spazi più piccoli rompete il biscotto come vi serve. 


Con un cucchiaio versate una parte della crema sullo strato di biscotti, poi coprite con uno velo di cacao in polvere, aiutandovi con un colino in modo da setacciare il cacao. 







Ripetete tutti i passaggi, dai savoiardi al cacao fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Varianti e Consigli:
Molti mettono anche la panna nella crema al mascarpone, ma io dico che viene un po' troppo dolce e rischia di disturbare. Se invece volete renderlo più goloso, senza però stravolgere la ricetta, vi consiglio di sostituire il cacao amaro con del buon cioccolato fondette grattugiato, magari diminuendo la dose di zucchero di una trentina di grammi. La misura degli ingredienti dettati sono adatti per una pirofila di circa 30 cm.



3 commenti:

  1. Complimenti buonissimo, sei molto chiara, grazie per le tue ricette.

    RispondiElimina
  2. Ragazzi un'amica consiglia al posto dei savoiardi, i Biscotti di Fonni... forse meno facili da reperire, ma sicuramente più buoni e indicati per questa ricetta! Grazie Noemi ♥

    RispondiElimina
  3. Grazie lo apprezzo molto... sai il mio intento è proprio quello di rendere la ricetta accessibile anche a chi in cucina proprio non vuole starci. Grazie Marilyn ♥♥♥

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...