domenica 3 aprile 2011

Melanzane alla Parmigiana


Ingredienti:
1 kg di melanzane, una bottiglia di passata di pomodoro, una mozzarella (o provola) fresca, parmigiano grattugiato, basilico, pepe.

Procedimento:
Per prima cosa mettete a cuocere il passato di pomodoro, magari insaporendolo con qualche pezzettino di carne e con molto basilico. Tagliate le melanzane a fette e friggetele in abbondante olio.

Tagliate la mozzarella a pezzetti e iniziate ad assemblare la vostra parmigiana. 
Inizierete con un po' di sugo sul fondo della teglia, poi a seguire prima uno strato di melanzane,da parte conservate le fette più belle e grandi per chiudere l'ultimo strato in modo da risultare bella da vedere. 

Poi stendete un po' di sugo, dunque la mozzarella distribuendola in tutte le sue parti. 

E infine una bella manciata di formaggio grattugiato. Ripetete l'operazione fino a che avrete consumato tutti gli ingredienti. Ricordate che sull'ultimo strato non ci va la mozzarella, altrimenti in forno secca troppo diventando dura.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°  per circa 45 min. Potete servire sia calda sia fredda.


Varianti e Consigli:
D'estate consiglio di usare, invece della bottiglia di pomodoro, i pomodori freschi, quelli saporiti di stagione che passerete in un passaverdure. Per la cottura in forno regolatevi, ognuno conosce il proprio forno, la parmigiana deve avere un colorito bello scuro. 


1 commento:

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...